Taranto Eco Forum- Iaia (FdI):  Il Sud deve migliorare nella capacità di spesa.

Condividi questo articolo:

“Il  “Taranto Eco forum” è un momento importante di confronto e di riflessione, oltre che di relazioni. Si punta giustamente allo sviluppo sostenibile della città e all’uso delle nuove tecnologie, ponendo particolare attenzione al tema delle bonifiche e della decarbonizzazione. Nel mio intervento di oggi, ho avuto modo di precisare come le criticità di Taranto possano trasformarsi in potenzialità per la città.

Per fare ciò, sono necessarie le risorse ma soprattutto, la capacità di spesa che il Meridione ancora oggi non possiede. In altre parole, occorre tener presente che il nostro problema non è rappresentato dal reperimento dei fondi,  quanto dalla capacità di spenderli. La scarsa percentuale  di spesa delle risorse europee dimostra come si annidi lì il vero ostacolo.

Per questa ragione, ho formulato un invito nei confronti delle istituzioni e del commissario per le bonifiche professor Vito Uricchio, presente al Tef , affinché si lavori tutti insieme per concretizzare gli interventi ambientali che la città aspetta da tanto”.

*Così on.Dario IAIA – deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto*