Disabili e lavoro, Perrini (FdI): l’assessore Barone rispetti gli impegni

Condividi questo articolo:

Organizzi corsi di formazione

Disabili e lavoro, Perrini (FdI): l’assessore Barone rispetti gli impegni. L’impegno da parte dell’assessore al Welfare, Rosa Barone, è stato preso nella seduta di Bilancio, quando diede parere favorevole a un mio emendamento.

Ora, in questo 2023, mi aspetto che quell’impegno venga mantenuto e che, quindi, vengano promossi percorsi formativi per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani disoccupati di età tra i 16 e 25 anni con disabilità medio-lieve o medio-grave che abbiano conseguito il diploma di scuola media secondaria di primo grado o assolto l’obbligo scolastico.

“Infatti, nonostante le belle parole e la buona volontà l’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità è un percorso a ostacoli, nonostante gli strumenti tecnici e normativi previsti a livello nazionale.

Spesso questo avviene perché i giovani disabili non sono adeguatamente formati al mondo del lavoro, ho raccolto più volte richieste in tal senso, pertanto, è evidente che è necessario costruire un percorso, prima e durante l‘esperienza lavorativa che aiuti giovani disabili a riconoscersi adulti e a comportarsi come tali.”

2 gennaio 2023