CJ Basket Taranto: Luca Sampieri è il primo under!

Condividi questo articolo:

La società rossoblu si assicura le prestazioni del talentuoso play classe 2004 che ha esordito in A2 con la maglia di Forlì. Ufficiale Supercoppa: esordio l’11/9 contro Corato in casa

Si muove anche il mercato degli under del CJ Basket Taranto che è lieto di annunciare di essersi assicurato per il prossimo campionato di serie B 2022/23 le prestazioni di Luca Sampieri. Si tratta del quarto tassello del roster di coach Olive dopo la conferma di Gianmarco Conte e i colpi “argentini” di Diego Corral ed Enzo Cena.
Luca Sampieri è un playmaker di 193 cm per 90 kg circa di peso. È nato l’1 gennaio 2004 ed è un ottimo prospetto giovanile nel suo ruolo. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili a Forlì. Negli ultimi 2 anni ha giocato in doppio tesseramento in serie C Silver in Emilia Romagna con la canotta di Bertinoro giocando, nell’ultima stagione, una media di 28 minuti a partita con 8 punti ad allacciata di scarpe. Per lui qualche convocazione con la serie A2 della Unieuro Forlì fino all’esordio il 20 febbraio contro Scafati in cui ha segnato il suo primo canestro nel basket dei “grandi”, una tripla!
Buon atleta, dotato di visione e verticalità; si è particolarmente distinto anche nel campionato di eccellenza under 19 che proseguirà con la Fortitudo Basket Francavilla nuova società satellite del CJ Basket Taranto ma che soprattutto ha l’obbiettivo di giocare minuti, confrontarsi ed emergere in serie B con la canotta rossoblu ed è per questo che ha abbracciato il progetto CJ.
Così il direttore sportivo Vito Appeso: “Lo abbiamo visionato con lo staff tecnico, stiamo parlando di un giocatore di grande prospettiva, che siamo sicuri ci potrà dare una grossa mano, sia quantitativamente che qualitativamente a livello di under. Ringrazio a nome della società Andrea Ricci, il procuratore del ragazzo e la figura di Renato Pasquali general manager della Pallacanestro Forlì che si sono impegnati per il buon fine della trattativa facendo arrivare Sampieri a Taranto”.
il CJ Basket ha conosciuto il primo avversario della stagione in gare ufficiali. Sarà la neopromossa Corato ad aprire il 2022/23 dei rossoblu che esordiranno in casa giorno 11 settembre per il primo turno di Supercoppa di serie B che anche quest’anno farà da “aperitivo” al campionato. In caso di vittoria la squadra di coach Olive giocherà il 2° turno giorno 14 contro la vincente di Sant’Antimo-Pozzuoli.
FORMULA SUPERCOPPA
Viene formato un tabellone di 64 squadre che disputano 4 turni ad eliminazione diretta. La squadra con migliore posizione, in riferimento alla stagione 2021/22, gioca ogni turno in casa.
CALENDARIO
Le date di svolgimento della fase di qualificazione sono domenica 11 (trentaduesimi di finale), mercoledì 14 (sedicesimi di finale), domenica 18 (ottavi di finale) e mercoledì 21 settembre (quarti di finale). Le date e gli orari posso essere suscettibili di leggere variazioni per accordi tra le squadre. Le final four di Supercoppa di disputeranno in sede unica il 24 e 25 settembre.