SANTA CECILIA AVVIA LE FESTE NATALIZIE. IL PENSIERO DEL CONSIGLIERE DI LENA CHE FA PRESENTE LA NECESSITÀ DI NUOVI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA VITA A PULSANO.

Condividi questo articolo:

Anche quest’anno è arrivata Santa Cecilia, che apre le lunghe feste di Natale della provincia Jonica. Il consigliere Angelo Di Lena non si ferma mai , neanche durante le feste , e ci tiene a discutere  di Pulsano alla luce delle nuove iniziative del Comune in previsione del Natale  .

“Le mie giornate, in questo periodo, sono davvero molto piene poiché la vicenda dei trasporti della CTP mi sta assorbendo completamente e i contatti con tutte le parti  e con  i cittadini sono frenetici per cercare di risolvere o trovare la quadra ad un problema che è diventato davvero molto serio e gravoso per i paesi della provincia Jonica.  In questo periodo il Comune di Pulsano ha deliberato in merito a due concorsi per il periodo natalizio, denominati, rispettivamente “Concorso le vetrine di Natale più belle” e “Concorso il presepe di Natale più originale”. Le due iniziative daranno luogo a una premiazione non in denaro. Prendo atto che i pulsanesi ed i commercianti, in particolare, per il Natale, si aspettavano qualcos’altro, al di là del riconoscimento per la vetrina più bella o Il presepio più originale. Ed è questa la letterina e l’augurio che io spedisco all’amministrazione comunale, a nome loro, affichè venga dato maggiore sostegno che non può essere soltanto morale, ma deve essere anche materiale, mediante, ad esempio, la risistemazione della viabilità e dello stato strade o dei parcheggi. Lo stesso dicasi per i cittadini i quali vivono in questo periodo una situazione alquanto difficile sul piano economico e, soprattutto, lavorativo e che per questo sperano di poter tornare a lavorare. Al di là delle ormai evidenti difficoltà economiche e  di reperimento di denaro da parte dell’ente pubblico credo che sia doveroso, quantomeno, rendere la vita dei pulsanesi più leggera migliorando la loro qualità della vita. Personalmente mi aspetto la rivisitazione del traffico veicolare atteso che è necessario operare delle sostanziali modifiche a quello che è il progetto iniziale da parte del comune e confido anche che vengano portati a termine i progetti di restauro e valorizzazione del Mulino Scoppetta, del castello de Falconibus e della Chiesa del Convento.

Operare sul piano culturale per il recupero e la valorizzazione di questi beni potrebbe rappresentare uno strumento per consentire al paese di Pulsano di entrare nei circuiti turistici della Regione Puglia. Non possiamo dimenticare che la Puglia è stata quest’anno la regione turisticamente più importante di Italia con il maggior numero di presenze e non possiamo dimenticare che Pulsano non può e non deve puntare tutto sul mare, quand’anche ritengo fondamentale non commettere gli errori degli anni scorsi e cominciare già da ora la pianificazione della stagione estiva. Il Natale di quest’anno probabilmente non sarà un Natale ricco come tanti altri anni perché i problemi economici continuano a persistere per la cittadinanza non solo di Pulsano ma per tutta la provincia Jonica.  Ma occorre fare di più, al di là di queste simpatiche iniziative cercando di dare a Pulsano nuove vie di sviluppo.

Pulsano , 23,11.2018

Angelo Di Lena ,Presidente della 4^Commissione consiliare  “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo”

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)