Pu.Ma. Trading Taranto è salvezza

Condividi questo articolo:

Il Cus Jonico si aggiudica gara 3 della semifinale playout contro Manfredonia e resta in serie C. Giovara segna 23 punti, Fanelli 19, Veccari 17 e Fernandez 14.

 

PU.MA. TRADING TARANTO – SILAC MANFREDONIA 78-64

Pu.Ma. Trading Basket Taranto: Veccari 17, Fanelli 19, Giovara 23; Fernandez 14, Gonzalez 2, Caldarola, Alberti ne, Mattei, Strusi ne, Mastropasqua 3. All: Caricasole.

Silac Angel Manfredonia: Jonikas 18, Padalino 11, Rubbera 19, Vorzillo 3, Gramazio 8, Grasso ne, Armillotta 1, Buonasorte ne, Ferraretti 2, Virgilio 2. All: G. Ciociola.

Parziali: 12-15, 38-29, 54-49; Arbitri: Eros Marseglia di Mesagne (BR) e Mattia Sancilio di Brindisi. Spettatori: 400; Usciti per falli: Rubbera e Vorzillo (M, 4°q)

 

C siamo, C restiamo e C saremo! La Pu.Ma. Trading Taranto si ferma in semifinale ma è una buona notizia per il Cus Jonico che battendo la Silac Manfredonia nella gara3 dei playout conquista una meritata salvezza alla fine di una stagione difficile; 78-64 il punteggio della “bella” giocata in un Palafiom che è stato decisivo nella conquista di questa salvezza spingendo la squadra di coach Caricasole nel momento più difficile Manfredonia si è rifatta sotto, a inizio ultimo quarto. Ma Veccari, Fanelli, Fernandez e soprattutto un Giovara in grande spolvero top scorer con 23 punti non si sono lasciati intimidire riprendendo in mano le sorti del match ed esultando con i loro compagni, da Caldarola a Mattei passando per Mastropasqua, gli altri giovani Virtus che si sono alternati in panchina e tutto il pubblico di Taranto.

Coach Caricasole era partito col quintetto base Giovara, Fanelli, Gonzalez, Veccari e Fernandez. Idem coach Ciociola con Jonikas, Gramazio, Padalino, Rubbera e Vorzillo.

La palla pesa in partenza, la posta in palio è altissima. Gonzales ispira il tiro di Giovara e di Veccari che fanno 4 punti ciascuno, tanti quanti ne mette a segno la Silac che però distribuisce di più i canrstri tra Vorzillo, Gramazio, Padalino e Rubbera, 8-9 il punteggio. Nel finale di quarto dopo una bella iniziativa del tandem Fernandez-Veccari è la doppia tripla di Jonikas a fare la differenza per il 12-15.

L’inizio del secondo quarto del Cus è da brividi, i rossoblu reagiscono ad una penetrazione di Rubbera per il 18-21 segnando a ripetizione con Giovara, Fanelli (canestro, fallo subito e libero) e Fernandez per un break di 7-0 che ribalta il punteggio. Manfredonia si affida ancora a Rubbera ma Giovara è in stato di grazie, tripla, altro canestro per il 30-25. Che diventa +10 con i liberi e il canestro di un indomito Fanelli. Manfredonia resta in scia con la tripla di Gramazio ma prima dell’intervallo Giovara segna l’arresto e tiro che vale il 38-29.

Padalino rianima subito gli ospiti in avvio di terzo quarto ma la risposta cussina è ancora rabbiosa con Fanelli che infila la tripla del nuovo +10 che illude i rossoblu. Perché bastano un paio di errori in transizione per rimettere in corsa la Silac trascinata come al solito da Rubbera, Jonikas ed il sempreverde Padalino sul 49-46. Nel finale di quarto una tripla per parte, Giovara e Jonikas che fissano il punteggio sul 54-49 Taranto.

Giovara, Veccari e ancora Giovara: 6-0 di break che sembra essere un punto esclamativo per il +11. Ma c’è da soffrire fino alla fine perché Taranto perde la testa e con essa 3 palloni sanguinosi in attacco, Rubbera punisce la disattenzione cussina con 6 punti per il 60-55. Ci vuole tutta la calma olimpica di Fanelli che fa 2/2 ai liberi, tiene a distanza la Silac mentre il Cus carica di falli il quintetto ospite. Quando Fernandez infila la tripla del nuovo +10 Manfredonia comincia a perdere i pezzi, usciranno per falli Rubbera e Vorzillo. C’è anche qualche momento di tensione in campo e in panchina, normale vista la posta in palio. A chiudere i discorsi, a mettere l’accento sulla salvezza ci pensa Fernandez con una schiacciata in campo aperto che fa esplodere il Palafiom, il resto è un garbage time quanto mai piacevole per Taranto che dopo una stagione piena di problemi può finalmente lasciarsi andare all’esultanza, della squadra, dello staff tecnico e della società.

 

SEMIFINALI PLAY-OUT

(AL MEGLIO DELLE 3 GARE, chi vince è salvo, le perdenti si giocano la permanenza in C):

Cus Jonico Basket Taranto-SSD Giuseppe ANGEL Silac Manfredonia 2-1

CUS JONICO SALVO, Manfredonia giocherà la finale contro la perdente di Vieste-Santeramo

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)