Perrini (FdI) su aeroporto di Grottaglie

Condividi questo articolo:

LUNEDI’ IN COMMISSIONE FACCIAMO CHIAREZZA ANCHE SUI VOLI SUBORBITALI

“Quando, a più riprese, chiedevamo a gran voce di poter volare da Grottaglie, almeno, verso Milano e Roma ci veniva risposto che dal nostro aeroporto sarebbero partiti i voli suborbitali. E allora facciamo luce almeno su questo.

“Nei giorni scorsi si è svolto nell’aeroporto di Grottaglie il Mediterranean Aerospace Matching (MAM) poiché dal 20 al 22 marzo prossimi lo scalo ospiterà la seconda edizione della manifestazione internazionale con conferenze e panel tematici, sessioni di incontri business-to-business, careers event settoriali e confronti sul mondo dell’aerospazio. Si affronteranno i temi dell’evoluzione dei mezzi e dei servizi, dei sistemi di trasporto unmanned (senza pilota) e dei sistemi di trasporto spaziali. Ma il 24 maggio scorso la società fondata da Richard Branson è fallita, tale fallimento ha coinvolto anche la Sitael, scelta nel 2018 da Virgin per sviluppare tecnologie per i voli spaziali e creare il primo spazioporto italiano. Il 29 maggio presentai, perciò una richiesta di audizione in commissione Trasporti al fine di fare chiarezza.

“Ora, in vista dell’evento in programma nei prossimi giorni, sono riuscito a far calendarizzare la richiesta di audizione per prossimo lunedì, 18 marzo. Servirà a fare chiarezza soprattutto sui voli suborbitali, ma anche per capire se ci sono possibilità di voli civili e lo faremo con l’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia, il presidente di Aeroporti di Puglia Spa Antonio Vasile, del Direttore Tecnico di Aeroporti di Puglia e dell’Amministratore delegato della Sitael S.p.a. Chiara Pertosa.

“Restiamo convinti che dare un nuovo volto a Grottaglie significa creare una straordinaria occasione per tenere e richiamare talenti di ogni genere. È chiaro che la competitività dell’infrastruttura deriva da una cooperazione istituzionale tra Governo e Regione Puglia, che permetterà allo spazioporto di Grottaglie, di candidarsi a essere nel prossimo futuro il primo spazioporto “orizzontale”, in grado di effettuare il decollo e l’atterraggio di aerei sul territorio continentale dell’Ue.  Mi auguro che una volta per tutte, possa essere superata la fase della contrapposizione che, purtroppo, ha segnato i rapporti con il territorio, le associazioni e i comitati che, pur espressione di legittime rivendicazioni sociali e di crescita di un territorio per anni dimenticato, finiscono per perdere di vista la possibilità di sviluppo economico e occupazionale che possono fare di Grottaglie, della Puglia un riferimento di prestigio planetario.

16 marzo 2024