“Taranto tra pistole e ciminiere, ieri e oggi”

Condividi questo articolo:

Si è svolta in serata, presso la Masseria Francesca di Crispiano, la presentazione del libro ” Taranto tra pistole e ciminiere, ieri e oggi” nella sua seconda edizione , alla presenza dei due autori Dott. Nicolangelo Ghizzardi e Dott. Arturo Guastella, magistrato il primo e giornalista il secondo che hanno voluto raccontare una Taranto dilaniata dalla criminalità negli anni tra l’80 e il ’90, una città capeggiata dal clan Modeo e che ha contato centinaia di morti.

La storia affianca alla cronaca giudiziaria le riflessioni politiche e sociali ; il tutto scorre all’ombra delle ciminiere dell’ Italsider e dei danni ambientali prodotti.
Nella nuova edizione, il libro si arricchisce della preziosa intervista di Gianfranco Modeo, collaboratore di giustizia, ultimo esponente in vita della famiglia criminale.
Ha moderato l’incontro, il direttore editoriale di Telerama, Walter Baldacconi.

Sono intervenuti, il Consigliere Regionale Renato Perrini, presidente della commissione regionale di studio d’ inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia e vice presidente della Commissione Sanità in Puglia; la senatrice Maria Nocco, membro della Commissione parlamentare d’ inchiesta sullo sfruttamento del lavoro in Italia, il senatore Roberto Menia, membro della Commissione affari esteri e difesa.

Presenti rappresentanti dei circoli territoriali di Fratelli d’Italia e amministratori locali; oltre a tanti partecipanti interessati ad una pagina triste che riguarda tutti noi Tarantini.

02-02.2024

Alessandra Boccuni

foto @Gianfranco Maffucci