Crispiano-Lega: 2024 anno della chiarezza?

Condividi questo articolo:

L’Amministrazione guidata dal sindaco Lopomo ha sempre parlato di trasparenza nell’azione amministrativa. proponendosi come paladina della giustizia e contrapponendosi a tutti coloro che li avevano preceduti, senza nessuna distinzione.

Nella realtà tutta questa trasparenza non si è vista, anzi ci sono diverse questioni su cui i cittadini attendono la massima chiarezza

Elenchiamo le questioni più importanti.

PIANO URBANISTICO GENERALE: da subito è stato presentato come il principale obiettivo già della passata amministrazione. Ci avevano assicurato che entro la fine del primo mandato sarebbe stato approvato questo fondamentale strumento per la nostra cittadina. Purtroppo, ad oggi, dopo aver speso oltre 160.000 euro e dopo essere stato travolto da tutta una serie di osservazioni da parte di imprese e cittadini, nessuno ne parla e non sappiamo a che punto è l’iter.

LAVORI IN VIA FOGGIA E IN VIA MASSAFRA: dopo diversi mesi dall’inizio dei lavori in queste due strade con un’infinità di disagi per i cittadini legati alla viabilità compromessa e con diversi contenziosi tra le ditte partecipanti ad oggi non sappiamo quando si potrà tornare alla normalità

CORTE DEI CONTI: siamo in attesa ormai da anni di capire se il piano di riequilibrio presentato da questa Amministrazione sia considerato adeguato dalla Corte dei conti. Nel frattempo, leggiamo di una sentenza della Corte Costituzionale che considera illegittimo il meccanismo del fondo di rotazione utilizzato dal Comune negli anni scorsi e che potrebbe portare alla grave conseguenza del dissesto.

VICENDA GIUDIZIARIA: nei giorni scorsi si è appreso dai giornali che ci sono ben 15 indagati tra componenti della Giunta e tra i dipendenti comunali con riferimento alla gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori della biblioteca comunale. Noi ci auguriamo che tutti possano dimostrare la loro innocenza, ma resta il dato di fatto che mai il Comune di Crispiano in passato è stata interessato da un’indagine così ampia e che coinvolge così tante persone.

Potremmo continuare ma ci fermiamo qui perché il nostro obiettivo è far capire ai cittadini che, al di là delle belle e rassicuranti parole del Sindaco, la situazione amministrativa al Comune non è rosea e soprattutto c’è tanta opacità.

Auguriamo a tutti i cittadini che il 2024 sia l’anno della CHIAREZZA e della TRASPARENZA.