Grottaglie. Iaia (FdI), meno passerelle , più fatti sui voli civili

Condividi questo articolo:

“Apprezziamo l’impegno da parte della regione Puglia con i nuovi interventi sullo scalo di Grottaglie al servizio delle attività aeronautiche. Il progetto prevede lavori infrastrutturali, come l’adeguamento sismico ed energetico.

Ma, accanto a questi lavori certamente utili, il territorio continua a chiedere una reale attenzione sui voli civili che, di fatto, renderebbero la provincia di Taranto certamente più dinamica sotto moltissimi punti di vista.

Lo stesso dicasi dei voli cargo che hanno fatto registrare nel primo semestre del 2023 una preoccupante flessione. Ben venga perciò l’aerospazio e tutti gli investimenti connessi, ma non bisogna dimenticare anche la terra con una esigenza di voli passeggeri e merci sempre più urgente e crescente.

Al contempo, permangono carenze nel trasporto intermodale territoriale , vista l’assenza di collegamento tra il Porto di Taranto e l’Aeroporto. L’aeroporto di Grottaglie con l’apertura ai voli civili potrebbe rappresentare concretamente il volano dell’area jonico-salentina”.

Così on Dario Iaia Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie/Coordinatore Provinciale FdI Taranto