Di Gregorio (Pd): nel bilancio di previsione il finanziamento della scuola di medicina

Condividi questo articolo:

Dichiarazione stampa del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD)
“Il Bilancio di previsione della Regione Puglia 2024 e pluriennale 2024/’25/’26 porta in dote a Taranto e al territorio ionico il finanziamento della Scuola di Medicina e il consolidamento del Dipartimento Biomedico. Si tratta di un risultato importante che rende strutturale l’istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia nel capoluogo ionico.
Il provvedimento prevede un onere complessivo di 51,5 milioni di euro, a partire dall’esercizio finanziario 2024 e per i prossimi diciotto anni. Per il 2024 è assegnata una dotazione di 1,3 milioni di euro; per il 2025 di 1,9 milioni; per il 2026 di 2,4 milioni di euro. La presenza universitaria contribuirà a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria ed a formare nuovi medici di cui c’è urgente bisogno sull’intero territorio nazionale.
Con l’ultimazione dei lavori e l’entrata in esercizio del nuovo Ospedale San Cataldo, inoltre, la Facoltà di Medicina di Taranto subirà un ulteriore salto di qualità ed il territorio ionico potrà finalmente disporre di un’assistenza sanitaria di eccellenza. Attualmente, nonostante gli sforzi dei medici e di tutti gli operatori della sanità, la qualità dell’assistenza non è allo stesso livello di altri territori. Con gli interventi messi in campo dalla Regione Puglia guidata dal presidente Emiliano, sarà colmato il gap in termini socio-assistenziali di cui finora ha sofferto la provincia di Taranto”.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)