Politica

Statale 172. IAIA. ( FdI), interrogazione al Ministero dei Trasporti

Condividi questo articolo:

“Le alterne vicende che, da anni, tengono in ostaggio la statale 172 hanno di fatto, generato un gravissimo disservizio ai cittadini. Ho presentato perciò, nei giorni scorsi, un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per ottenere approfondimenti sullo stato di questa importante arteria stradale.

Si tratta infatti, di una via tra le  più importanti della regione per la viabilità dei residenti, dei turisti e per lo sviluppo economico perché, partendo da Gioia del Colle giunge a Taranto passando per località di grande attrattiva come Turi, Putignano e i principali centri turistici della sud-est barese e della Valle d’Itria come Alberobello, Locorotondo e Martina Franca, collegando il mare Adriatico con lo Jonio.

E’ bene precisare che il finanziamento dell’opera, pari a  circa 35 milioni di euro prevedeva, oltre alle nuove rotatorie già realizzate, anche una  quarta corsia proprio sul tratto interrotto Orimini – Taranto, costringendo alla percorrenza di vie alternative,  a  corsia unica, compresi i mezzi pesanti, mettendo così a repentaglio la sicurezza degli automobilisti.

Ad oggi però, nonostante l’attenta attività di sindacato ispettivo del consigliere regionale Fdi Renato Perrini e le rassicurazioni da parte della regione Puglia, la strada non è ancora stata completata.

Ci preoccupa in particolare per i tratti che costringono a utilizzare vie alternative e  pericolosissime anche a causa della corsia unica e dell’eccessivo traffico che vi transita,  considerata la dimensione.

Negli anni, sono stati chiesti agli amministratori regionali, interventi rapidi e efficaci per proteggere l’economia della Valle d’Itria che accoglie annualmente centinaia di migliaia di turisti.

Ma a parte questo, mi preme ricordare che la strada è fondamentale anche per l’accesso all’ospedale, non garantito poiché è sufficiente l’avaria di un mezzo pesante per impedire il transito dei mezzi di emergenza e soccorso.

Nel settembre 2021, l’assessore competente, rispondendo a un’interrogazione sempre del consigliere Perrini, confermava il ritardo nel tratto Martina Franca – Taranto per necessari approfondimenti geologici connessi a rinvenimenti di forme di microcarsismo fossile.

A marzo, il consigliere regionale chiedeva all’assessore competente un ennesimo sopralluogo del cantiere sulla tratta Orimini-San Paolo, alla presenza di tecnici regionali e Anas, per verificare la effettiva fine lavori nel giugno 2022.

Ritengo sia indispensabile intervenire, al più presto, per fare in modo che si risolva questo pericoloso e grave problema a discapito dei cittadini pugliesi, ma anche dei lavoratori trasportatori di merci e dei turisti”.

Così on. Dario Iaia, Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie/ Coordinatore Provinciale FdI Taranto.