Ex Ilva – IAIA (FdI): decarbonizzare è per noi la priorità.

Condividi questo articolo:

Il Pd dica da che parte sta

Il Governo Italiano ha chiarito la ferma volontà di decarbonizzare l’ex-Ilva per farla tornare ad essere non solo l’acciaieria più grande d’Europa, ma soprattutto quella più sostenibile.

Per fare questo occorreva ristabilire la strategicità dell’impianto e assicurare che l’intero processo di decarbonizzazione non fosse solo annunciato, ma realizzato. In altre parole, abbiamo fatto ciò che si doveva sin dal 2017 quando al Governo c’era il Pd e ha venduto l’impianto, senza chiedere nè sostenere la decarbonizzazione.

 Noi siamo intervenuti per risolvere le problematiche successive alla confisca dell’impianto che rende impossibile prevedere investimenti in tal senso.  Il Pd in quei mesi  invece, era impegnato a sbrogliare le lotte interne tra chi al Governo vendeva l’impianto e chi a Bari e Taranto vinceva campagne elettorali, promettendo la chiusura degli impianti.

Ora, mentre noi ribadiamo la strategicità dell’impianto come base per finanziare e realizzare la decarbonizzazione,  il Pd provi ad avanzare delle  proposte che possano aiutare a realizzare tale disegno non nell’interesse della politica, ma dell’Italia e dei Tarantini.

Fa specie davvero che il Pd locale, durante l’ultima settimana abbia criticato il Governo annunciando il rischio di definanziamento degli interventi e oggi al contempo,  indichi le condizioni per attivarli. Basta con le polemiche e le strumentalizzazioni.  Bisogna  decarbonizzare l’ex Ilva e quindi il Pd dica da che parte sta”.

Così On. Dario IAIA, componente commissione Ambiente/ coordinatore provinciale FdI Taranto.