Dissesto idrogeologico, Perrini (FdI): nel tarantino il rischio esiste

Condividi questo articolo:

ANCHE LI’ DOVE CI SONO PROGETTI APPROVATI NON VIENE MESSO IN SICUREZZA IL TERRITORIO. IL CASO DI AVETRANA

“L’alluvione in Emilia Romagna dovrebbe impegnare la Regione Puglia a un monitoraggio del nostro territorio, specie quello tarantino, che è stato interessato da fenomeni simili in passato.

Ma dovrebbe impegnare la giunta Emiliano a effettuare una rendicontazione fra quanto è stato previsto per il dissesto idrogeologico e quanto effettivamente è stato speso.

E’ il caso di Avetrana: nel novembre 2020, infatti, la Regione invia al Comune il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di realizzazione di un canale per la raccolta delle acque, con l’obiettivo di eliminare il totale del rischio idrogeologico.

“A distanza di quasi due anni, però, l’obiettivo non sembra essere stato raggiunto. Per questo motivo Renato PERRINI ha presentato un’interrogazione urgente al presidente Emiliano e l’assessore all’Ambiente e al rischio sismico,

Per sapere quali azioni di monitoraggio e di sostegno intendono mettere in atto per assicurare che il Comune di Avetrana provveda a spendere in modo efficiente e in tempo le risorse. Se ritengono, altresì necessario, che gli Uffici competenti accertino il corretto utilizzo delle risorse pubbliche destinate all’intervento per evitare che Avetrana possa ritrovarsi nella stessa situazione disastrosa nelle quali versano alcuni Comuni dell’Emilia Romagna.”