Elezioni 2022: centrodestra vittorioso, Giorgia Meloni premier

Condividi questo articolo:

Le elezioni del 25 settembre hanno indicato che il centrodestra ha vinto e Fratelli d’Italia è il primo partito .

Giorgia Meloni uscita dalle urne con più del 25%, si avvia diventare il nuovo Premier, la prima donna a diventare primo ministro in Italia. Ora si saranno le consultazioni per formare il nuovo governo, per la convocazione delle camere ci vorrà un periodo che va dalle 4 alle 12 settimane-

Prima ci saranno le consultazioni dal Presidente Mattarella, dopo che il ministro dell’interno renderà noti i risultati ,entro un paio giorni chiamerà Giorgia Meloni per formare il nuovo Governo.

Entro 20 giorni i partiti della coalizione si riuniranno per la trattativa sugli incarichi ministeriali, quindi il nuovo governo giurerà nelle mani del presidente. Naturalmente prima ci sarà il rito della campanella, Draghi passerà la mano alla Meloni avremo il nuovo esecutivo entro la fine di ottobre.

Sui nomi la leader di FdI ha mantenuto il riserbo, i nomi che più circolano sono quelli di Giovanbattista Fazzolari senatore responsabile del programma del partito, naturalmente Guido Crosetto tra i fondatori di Fdi, Ignazio La Russa che è già stato ministro della difesa.

Per FI potrebbero uscire i nomi di Tremonti e Pera, molto vicini al Cavaliere, per la Lega oltre a Salvini stesso non ci sono dati certi-

Certo è che nella agenda di governo ci sono delle situazioni spinose come Ita airwais, , uno dei vicinissimi a Giorgia Meloni si era già schuerato contro la decisione del governo Draghi, Si dovrà decidere sulla creazione di una infrastruttura nazionale per la banda larga tra Tim, CdP, Macquarie, Kkr e Open fiber. Poi la ricapitalizzazione dell’MPS, tre cose che faranno capire l’orientamento del nuovo governo.

Gianfranco Maffucci

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)