Di Gregorio (Pd): traffico crociere ok, ma Taranto puo’ fare di più

Condividi questo articolo:

“Il traffico crocieristico è una grande opportunità per Taranto. Il capoluogo ionico vive una brillante stagione che quest’anno vedrà raggiungere il ragguardevole numero di 54 scali tra Msc e altre compagnie”.

Lo dichiara il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD). “Pochi anni fa ragionare in questi termini sarebbe sembrato impossibile – continua – ora, invece, il turismo da crociera è una realtà che ci auguriamo possa ulteriormente svilupparsi. Questi risultati non arrivano per caso, ma per effetto del lavoro svolto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio, con il supporto degli Enti locali, in primo luogo del Comune di Taranto. Lo scalo ionico piace ai grandi operatori del settore che ne osservano e ne valutano le possibilità. Con i nuovi interventi programmati dal presidente dell’Autority Sergio Prete, il porto sarà ancora più accogliente ed aumenterà il suo appeal. Ma non basta”.

Secondo Di Gregorio “in ambito crocieristico Taranto non ha espresso tutte le sue potenzialità. Una rete di infrastrutture e di collegamenti efficienti su strada, ferrovia e aerea, agevolerebbe questi ed altri processi economici. L’intermodalità è una carta vincente nella competizione tra territori e lo sarà sempre di più in futuro”.

Un secondo livello di intervento riguarda gli standard dell’accoglienza e dei servizi per i turisti. “Notevoli progressi sono stati fatti in questi anni – sottolinea Di Gregorio – ma se vogliamo che il turismo (da crociera e non solo), diventi uno degli assi portanti della rinascita di Taranto, ma non il solo, è arrivato il momento di fare sistema per ragionare in termini di crescita e sviluppo della collettività con azioni condivise, supportate dal confronto con i corpi intermedi e con i vari livelli istituzionali”.