Ospedale S. Cataldo, Di Gregorio (Pd): individuata una possibile soluzione per i 105 milioni

Condividi questo articolo:

“Sembra tornare il sereno sul nuovo ospedale San Cataldo di Taranto. Nell’audizione svoltasi oggi in I Commissione Bilancio, sono state fornite assicurazioni sui 105 milioni di euro necessari per l’acquisto di apparecchiature elettromedicali e arredi”.

Lo afferma il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD). “Come reso noto nelle precedenti sedute della Commissione – prosegue Di Gregorio – la costruzione della nuova struttura avrebbe potuto subire uno stop parziale in assenza di tempi certi e rapidi sul reperimento dei 105 milioni di euro. La strada indicata oggi dai dirigenti dell’assessorato regionale alla Sanità e dallo stesso assessore Rocco Palese dovrebbe garantire la continuità dei lavori”.

“Considerato i tempi lunghi per l’attivazione delle risorse del Just Transition Fund – spiega Di Gregorio – il percorso individuato prevede di attingere dalla delibera Cipe n°51 del 2019 che ha una dotazione finanziaria complessiva di 270 milioni di euro. La prossima settimana la giunta regionale iscriverà le somme necessarie e invierà la comunicazione ufficiale in questo senso all’Asl di Taranto che, con questo documento, dovrebbe essere in grado di assumere obbligazioni giuridicamente rilevanti per l’avvio delle gare per l’acquisto di attrezzature e arredi”.

“Continueremo a monitorare con attenzione la vicenda del nuovo ospedale San Cataldo – conclude Di Gregorio – come abbiamo fatto in questi mesi. La comunità ionica ha bisogno di questa grande infrastruttura sanitaria che migliorerà e amplierà l’offerta dei servizi in un territorio colpito da gravi problematiche sanitarie”.

Bari, 25 luglio 2022