Grottaglie:FdI punta il dito sulle tariffe Tari e sulla riscossione dei tributi

Condividi questo articolo:

ella seduta del Consiglio comunale di venerdi 29 Aprile, il consigliere dott. Vincenzo Lenti del gruppo di Fratelli d’Italia si è soffermato sull’ennesimo aumento delle tariffe della Tari previsto anche per l’anno 2022. Nonostante vi sia condivisione da parte di Fratelli d’Italia sulla necessità di un servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta”, allo stesso tempo il consigliere dott. Lenti ha esortato l’Amministrazione D’Alò ad approfondire i risultati ottenuti dal 1 luglio 2020 fino ad oggi dalla società Teorema SPA rispetto ai servizi offerti dalla predetta società (spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti urbani, servizio di derattizzazione, disinfestazione, deblattizzazione e servizio di videosorveglianza delle strade e vie interessate dal servizio e dagli abbandoni abusivi dei rifiuti), oltre a rendersi necessaria una attenta analisi sui motivi che hanno determinato il mancato raggiungimento di uno tra i principali obiettivi perseguiti dal Comune di Grottaglie nel capitolato speciale d’appalto, ovvero, l’impegno a contenere i costi da porre a carico della utenza.

Nello stesso Consiglio comunale l’Amministrazione in carica ha approvato anche il Rendiconto della Gestione 2021.

Riguardo a questo punto, il consigliere dott. Vincenzo Lenti ha evidenziato le difficoltà riscontrate dall’Ente nella lotta all’evasione e al recupero del non riscosso per le entrate di propria competenza, con oltre 5 milioni e 700 mila euro di residui attivi totali così come riportato dall’Organo di Revisione nella propria Relazione sul Rendiconto del 2021.

Il consigliere di Fratelli d’Italia ha pertanto sollecitato l’Amministrazione a vigilare con più efficacia sull’operato della Soget SPA per la riscossione dei tributi, società che nel 2017 è risultata essere aggiudicataria del bando per la gestione di Imu, Tasi, Tari e Cosap e della riscossione coattiva entrate tributarie ed extra tributarie -appalto novennale dell’importo di 6 milioni di euro oltre Iva- a cui recentemente è stata affidata anche l’intera gestione del pagamento del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Il consigliere dott. Lenti ha ricordato che, Fratelli d’Italia in più occasioni ha ribadito la necessità di valutare seriamente una gestione diretta del servizio di riscossione dei tributi, indire finalmente i bandi di concorso pubblici per assunzioniin vari profili professionali ed incrementare il numero dei dipendenti da assegnare all’ufficio.

Sarebbe ora di re-internalizzare almeno taluni servizi per recuperare alcune caratteristiche come quella della crescita di professionalità ed un diverso rapporto con il cittadino che purtroppo si sono perdute con l’outsourcing, strumento ampiamente utilizzato dalla precedente come dall’attuale Amministrazione.

Dott. Lenti Vincenzo – consigliere comunale FdI Grottaglie

Avv.Miale Ciro Francescocoordinatore cittadino FdI Grottaglie