Pulsano, Di Lena al commissario: si intervenga sulle discariche a cielo aperto

Condividi questo articolo:

riceviamo e pubblichiamo

Il consigliere dell’Unione dei comuni del versante orientale della Provincia di Taranto Angelo Di Lena , con l’avvicinarsi dell estate chiede al Commissario pro tempore del Comune di Pulsano Dr.ssa Padovano di intervenire sui problemi delle discariche a cielo aperto, nonché sui rifiuti.

Questa la sintesi del suo pensiero :
“la bellezza del nostro territorio va preservata con una attività di tutela ambientale e di contrasto a questi fenomeni che determinano grave impatto sulla salute e sull’immagine del nostro paese. Quello delle discariche a cielo aperto, è un problema sempre più frequente ed incontrollato che colpisce sia le campagne e le periferie di Pulsano.
In materia di rifiuti occorre potenziare la raccolta differenziata con l’aumento dei contenitori di raccolta.
Chi inquina deve pagare.
È arrivato il momento di dire basta alle discariche abusive, predisponendo un censimento delle zone maggiormente colpite e un aumento dei controlli attraverso l’impiego degli agenti di polizia municipale.
Si rendono necessarie sul fronte sanzionatorio delle ammende più severe per chi non rispetta l’ambiente e il decoro cittadino.
Deturpare l’ambiente e il paesaggio, produce un costo importante per la nostra collettività , non solo per la rimozione dei rifiuti ed il loro smaltimento, ma anche per l’immagine che viene proiettata all’esterno.
Servono pertanto iniziative per indirizzare i cittadini e i turisti verso comportamenti  virtuosi sotto il profilo ambientale”