Gregorio (Pd): prorogata l’esenzione ticket sanitari in scadenza il 31 dicembre

Condividi questo articolo:

“Nelle prossime ore la giunta regionale pugliese, su mia sollecitazione, deciderà di prorogare l’esenzione dal pagamento di ticket per esami specialistici e acquisto farmaci per tutti quei cittadini che, per varie ragioni, già ne usufruiscono”.

Lo comunica il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD). “Con l’adozione di questo provvedimento – aggiunge l’esponente dem – i beneficiari non dovranno preoccuparsi di rinnovare l’esenzione entro il 31 dicembre 2021. In queste settimane ho più volte sollecitato la Regione affinché prorogasse questa scadenza. E finalmente il capo del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, ha assicurato a me e al collega Maurizio Bruno (che ringrazio per la collaborazione), che la Giunta prorogherà questa scadenza”.

“La proroga – spiega Di Gregorio – si rende necessaria per evitare che i cittadini debbano recarsi di persona negli uffici delle ASL per esibire l’autocertificazione. In questo modo, considerata l’impennata di contagi da covid 19, si evita il rischio di sovraffollamenti”.

“Al momento – conclude il consigliere regionale Pd – non è fissata la nuova data per il rinnovo dell’esenzione. Con tutta probabilità se ne riparlerà non prima dei prossimi mesi di marzo o aprile. I codici di esenzione sono gestiti in modalità telematica e sono disponibili in automatico presso i medici in fase di prescrizione”.

Taranto, 29 dicembre 2021