Di GREGORIO (PD):Leonardo Sp.a, la cassa integrazione non risolve i problemi.

Condividi questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo

LEONARDO SPA INVESTA SU GROTTAGLIE

“La cassa integrazione non può essere la soluzione dei problemi di Leonardo Spa di Grottaglie. Agosto non diventi un mese per mettere in archivio la vertenza, ma sia un periodo per programmare il futuro dello stabilimento e delle maestranze dirette e dell’appalto”.

Questo l’invito che giunge dal consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd) che già nei mesi scorsi è intervenuto sulla vicenda. “Una delle realtà industriali più importanti e solide del Paese, a capitale pubblico, non può scaricare sui lavoratori e su un territorio economicamente già provato, i costi di scelte errate e di mancate decisioni. Questo stabilimento è stato costruito con risorse della Regione Puglia e ora non può essere accantonato a causa di dinamiche di mercato certamente imprevedibili, ma che potevano essere gestite in altro modo”.

Di Gregorio evidenzia quello che, a suo avviso, è il nodo gordiano della questione. “Grottaglie – afferma – è in maggiore difficoltà rispetto agli altri siti produttivi del Gruppo (Foggia, Nola, Pomigliano d’Arco) a causa della condizione di monocommittenza dal progetto Boeing787. Gli ordinativi dell’aeromobile sono crollati a causa della pandemia che ha quasi azzerato il traffico aereo soprattutto sulle grandi rotte internazionali. Ma in tutti questi mesi non è stato fatto niente, o quasi, per creare nuove opportunità produttive che avrebbero compensato il calo della commessa Boeing787”.

“Per uscire dall’impasse – continua l’esponente del Pd – il management di Leonardo Spa nei giorni scorsi non ha trovato di meglio che annunciare ai sindacati il ricorso alla cassa integrazione per il 2022 ricevendo, giustamente, il netto rifiuto delle organizzazioni dei lavoratori. In questi giorni la produzione di fusoliere in fibra di carbonio è ferma, una sosta forzata che lascia presagire l’adozione di misure ancora più drastiche”.

Di Gregorio rivolge un appello. “Le istituzioni, il territorio, le parti economiche e sociali, non possono stare a guardare senza svolgere un ruolo attivo nelle scelte future. E’ il momento di fare squadra per chiedere a Leonardo nuovi investimenti per liberare lo stabilimento di Grottaglie dal giogo della mono committenza”.

Taranto, 03 agosto 2021

consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd)