Pulsano-Di Lena propone all’amministrazione comunale di analizzare il piano urbano del traffico e la realizzazione di una rotatoria

Condividi questo articolo:

Alla c.a.

-del Sindaco
– dell’ Assessore MARRA Francesco delegato “POLIZIA MUNICIPALE E VIABILITA’ – AA.PP. – SUAP – MARKETING E PROMOZIONE TERRITORIALE”.
– Al Comando Polizia Municipale
– al Geometra Cosimo D’Errico
– Al Geometra D’Amato
Alla Segreteria

Alla 1^ Commissione consiliare “Affari Generali e Polizia”:
FICOCELLI dott.ssa Gabriella
ANNESE Sergio
SPINELLI dott.ssa Maria
GUZZONE dott. Cataldo Ettore
TAGLIENTE Rosa

Oggetto : Richiesta urgente per convocare la prima Commissione Consiliare per proporre e analizzare  il  Piano urbano del traffico  e la realizzazione di una rotatoria a Pulsano tra via Basento e via Casalini

Domenica 29 Luglio 2018  in seguito alle segnalazioni pervenutemi  da diversi concittadini per ingorghi stradali sulla litoranea causati dalla pista pedonale e per il nuovo ingresso al Parcheggio di Lido Silvana ,propongo al Presidente della Prima Commissione consiliare Polizia municipale e Affari generali Ficocelli e a tutti i membri una seduta di dibattito avente ad oggetto “Il piano urbano del traffico del Comune di Pulsano”. Nella sede di dibattimentale oltre ai colleghi consiglieri commissari , Vi chiedo   di interpellare il sindaco , l’assessore al Ramo ,  il comandante della Polizia municipale e il responsabile dell ‘ ufficio tecnico e urbanistica per fornirvi delle spiegazioni sui possibili aggiornamenti sul Piano urbano del Traffico.

Questa sarà una riunione importante dal mio punto di vista ,  perché  permetterà di condividere con i colleghi della maggioranza  e tutti gli interessati  le modifiche della viabilità che consentiranno di migliorare i flussi di traffico e percorribilità della nostra litoranea.

Si tratta di uno piano , che seppur non obbligatorio,  perché Pulsano è al di sotto dei 30.000 abitanti  , è uno strumento tecnico-amministrativo che ha lo scopo di :

1) ottenere il miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, 2) la riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico e

3) il contenimento dei consumi energetici nel rispetto dei valori ambientali. Tra i temi analizzati suggerirò la riorganizzazione dei parcheggi.

La domanda di sosta si divide in tre categorie, che hanno esigenze differenti: vi sono i residenti, i pendolari e coloro che invece sono a Marina di Pulsano per soste inferiori ai 45 minuti  (per shopping, visite, eccetera).E su quest’ ultima categoria dopo le segnalazioni pervenutemi in queste ore vi propongo una modifica alzando la sosta dei 45 minuti per dare a tutti la possibilità di recarsi a mare trovando un parcheggio libero , senza costringere questi ultimi a pagare il parcheggio a pagamento .

Vi propongo infine , cari colleghi ,  la realizzazione di una rotatoria tra via Basento e via Casalini con lo scopo di prevenire altri incidenti .

Certo di un vostro rincontri vi porgo cordiali Saluti.

Pulsano, 29.07.2018

Il Consigliere Angelo Di Lena

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)