“ZES unica per le regioni del mezzogiorno-Iaia (Fd)”
IMPORTANTISSIMO RISULTATO DEL GOVERNO MELONI È DEL MINISTRO FITTO
“Superare le attuali otto zone economiche speciali e puntare su una soltanto per l’intero Mezzogiorno significa dare un grandissimo impulso alle imprese del Sud dal punto di vista del supporto economico e della semplificazione.
Dopo l’incontro di questa mattina tra il Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto e la Vicepresidente Esecutiva della Commissione Europea e Commissaria per la Concorrenza Margrethe Vestager, si consolida così una strategia che porterà benefici anche alle aziende del mezzogiorno che potranno così godere di agevolazioni fiscali e contributive, ma anche dare un input reale alla transizione ecologica e digitale.
E’ chiaro che questa proposta da parte di Fitto ed accolta di buon grado a Bruxelles va nella stessa direzione del decreto semplificazioni ed in generale, della precisa volontà di questo governo nel rendere dinamica la vita delle imprese, libera dai cavilli della burocrazia e da inutili perdite di tempo.
Misure che servono perciò alla crescita del Paese, ma sempre nel rispetto dei principi di legge e nella certezza normativa.
Anche nella Zes unica infatti, la trasparenza delle procedure verrà garantita dallo Sportello Unico Digitale.
In più, fondamentale è anche l’azione posta in essere dal ministro Fitto per promuovere un sistema stabile di decontribuzione per le donne e i giovani che lavorano al sud, trovando anche in questo la disponibilità della commissione Europea”.
*Così on. Dario Iaia, componente commissione Ambiente/ coordinatore provinciale FdI Taranto.