PMA a Taranto: una preziosa opportunità per tutto il Sud

Condividi questo articolo:

Nella mattinata del 14 aprile, presso l‘Hotel Delfino di Taranto, si è svolto un grande convegno per tutto il Meridione, concernente un tema tanto delicato quanto importante: l’infertilità e la procreazione medicalmente assistita.
L’evento gratuito è stato organizzato da “‘Strada per un sogno APS”, nata nel 2013 , una realtà consolidata che oramai da anni è protagonista nella sfida all’ infertilità, fornendo informazioni e strumenti di supporto ai pazienti durante il percorso di PMA.

Le tre fondatrici Matilde Percolla, Luisa Musto e Stefania Tosca, sono partite dalla propria esperienza personale per poi diventare un punto di riferimento per tante coppie alla ricerca della genitorialità per non sentirsi più soli nel vivere un problema così delicato. Sono state proprio le fondatrici a moderare le tre sessioni in cui si è articolata la giornata di orientamento ed in cui si è discusso: di infertilità, protocolli attuali, Lea (Livelli essenziali di assistenza), giovani , social freezing ed oncofertiltà alla presenza di numerosi medici e rappresentanti di case di cura provenienti da tutta Europa.

Presente il prof .Luigi Chiappetta, tra i padri fondatori di Strada per un sogno e tra gli illustri relatori : la dott.ssa Claudia Livi( Demetra Firenze), dott.Domenico Carone ( Eugin Taranto), dott.ssa Valentina Milani ( Marques Barcelona) e tanti altri.

È intervenuto anche il consigliere regionale Renato Perrini, vice presidente della commissione sanità , sempre attento alle problematiche sanitarie ed a quelle oncologiche femminili; in riferimento a quest’ultime, presente l‘associazione ” Le Amazzoni”, attiva sul territorio a sostegno dei malati oncologici, con una preziosa testimonianza di una assistita.

L’evento si è rivelato non solo formativo nella conoscenza dell’ argomento affrontato ma anche di condivisione e solidarietà necessarie in questo percorso.
La PMA è sicuramente una preziosa opportunità, tanti i passi avanti fatti dal punto di vista culturale, legislativo e scientifico che oggi hanno reso sicuramente il percorso più accessibile ma l’infertilità resta una tematica che richiede una grande attenzione essendo a tutti gli effetti, una vera e propria patologia.

Un percorso sempre personale che richiede forza, amore, perseveranza e coraggio e che richiede competenza e professionalità del personale a cui ci si affida.
Visibilmente emozionate e soddisfatte le tre fondatrici nei saluti finali di commiato al numeroso pubblico in sala.
Diversi gli info point, in cui tante cliniche convenzionate con l’associazione hanno dato informazioni alle coppie: i tabù sull’ argomento sono in gran parte superati ma la strada da percorrere è ancora lunga con la necessaria collaborazione di tutte le istituzioni.

L’ augurio è che le coppie possano coronare il loro sogno di diventare genitori, riportando uno degli slogan dell’ evento: “La strada è dura, ma il sogno è più forte. Noi lo sappiamo.”

Foto @G.Maffucci