Incidente SS7, Perrini (FdI): su quelle statali si continua a morire.

Condividi questo articolo:

A CHE PUNTO SONO I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA?

“Dopo l’ennesimo incidente mortale che si è registrato nella giornata di oggi sulla Strada Statale 7, il tratto che è stato più volte negli anni interessato da sinistri portando alle cronache disastri nell’impatto fra diverse autovetture e, in molti casi, determinando decessi di automobilisti.

Ormai sono anni che sollecito, l’avvio con urgenza di interventi sulla statale. L’ultima volta proposi anche di valutare una soluzione, seppure temporanea: esonerare dal pedaggio autostradale nei tratti Taranto – Bari e viceversa, al fine di alleggerire il traffico viario della SS 100.

“Ricordo che in quella Commissione, che si è tenuta lo scorso dicembre, alla presenza dei sindaci dei comuni interessati, di Anas, Società Autostrade, del Comitato Strade Sicure, l’assessore ai Trasporti Anita Maurodinoia, sottolineo che la Regione stava mettendo in essere tutte le soluzioni possibili perché si arrivasse in tempi brevi alla messa in sicurezza di una strada tanto importante quanto trafficata e pericolosa.

Al termine dell’audizione emerse la volontà comune di risolvere la questione in maniera strutturale – sia attraverso l’ampliamento della carreggiata fino ad arrivare a quattro corsie, che con la realizzazione di uno spartitraffico. Inoltre l’ingegner Vincenzo Marzi dell’Anas assicurò l’avvio dei lavori nel gennaio 2024.

Per capire a che punto sono le misure di sicurezza, questa mattina ho protocollato un’ennesima richiesta di audizione in Commissione Trasporti su questa emergenza al fine di audire l’assessore ai Trasporti, Maurodinoia e l’ingegnere Marzi.”

7 marzo 2024