Il paradosso dello Stadio Iacovone.

Condividi questo articolo:

“Che il calcio sia un fenomeno sociale rilevante e’ noto a tutti, ma che diventi occasione per protagonismi politici e vendette personali di quella che era la ex maggioranza al comune di Taranto, e’ davvero paradossale. 

I fatti però non mentono : l’assegnazione dei Giochi del mediterraneo a Taranto risale al 2019 e che da quella data sino ad ora, nessuno, tra Sindaco, partiti di centro sinistra, comitato organizzatore, si è mai minimamente interessato alle sorti della squadra di calcio del Taranto.

Così come è noto a tutti che PD, 5 stelle, Con, che oggi si strappano le vesti contro il sindaco che hanno voluto, avevano sostenuto in campagna elettorale il faraonico progetto del nuovo stadio da realizzarsi ( guarda caso ) sulle ceneri dello Iacovone.

Anche in tale circostanza nessuno si era posto il problema, ne aveva ritenuto di confrontarsi con la società per eventuali alternative. 

E’ altresì noto che prima della crisi di maggioranza dell’autunno del 2023, nessuno dei partiti di centro sinistra si fosse minimamente interessato alle sorti del Taranto in costanza della necessaria ristrutturazione dello Iacovone. 

Oggi che PD, 5 stelle e Con hanno abbandonato il Sindaco, si ergono, per salvarsi la faccia, a difensori degli interessi sportivi della città

Va dato atto che l’unico che è rimasto fedele a se stesso è il sindaco Melucci che ha sempre dimostrato disinteresse per le sorti del Taranto calcio, ha promosso sempre la strada della polemica con la società guidata da Massimo Giove, ha investito risorse in attività ‘sportive’ del tutto estemporanee ed in ultimo, ha convocato urgentemente le parti in settimana, non prima di aver espresso le solite critiche alla società, non presentandosi alla riunione dallo stesso promossa. 

Ebbene, è indubbio che sia il Comune di Taranto, sia la Regione e sia il Comitato organizzatore siano rimasti per anni ciechi e sordi dinanzi a tali rilevanti problematiche, ignorando ogni sollecitazione ed il necessario confronto con la società del Taranto FC. 

Riteniamo che le soluzioni debbano essere assolutamente condivise con il club guidato da Giove che si sta impegnando da tempo per garantire la continuità del calcio a Taranto e la possibilità che i tifosi possano sostenere la nostra squadra. 

Non è più tempo di giochi politici e di speculazioni per interessi di bottega”. 

On.le Dario Iaia Presidente Provinciale FDI – Avv. Gianluca Mongelli Coordinatore cittadino FDI Taranto