FdI Taranto: agricoltori senza gasolio agevolato, comune negligente

Condividi questo articolo:

Gli agricoltori di Taranto non possono accedere al gasolio a prezzo agevolato in quanto il comune non ha un responsabile all’ufficio preposto per rilasciare i brevetti necessari. Il danno che subiscono le imprese agricole tarantine è dovuto ad una doppia responsabilità dell’amministrazione comunale.

La prima responsabilità è quella da parte del comune di non dotarsi nella pianta organica di un perito che possa espletare il suddetto incarico, la seconda è quella di non aver avviato per tempo la procedura di evidenza pubblica per acquisire esternamente tale figura. Eppure il termine della collaborazione con il precedente professionista incaricato era ben noto all’amministrazione comunale e quindi si sarebbe dovuto attivare per tempo il procedimento amministrativo per la sua sostituzione.

Invece l’ufficio in questione è rimasto sguarnito senza che nessuno possa così rilasciare i libretti agli agricoltori. Un danno assordo per queste imprese dovuto all’improvvisazione e all’incapacità che regnano sovrane al comune di Taranto che anche in quest’occasione danneggia chi lavora. Una vicenda emblematica della condizione in cui versa l’amministrazione comunale ormai allo sbando.

Sollecitiamo pertanto il sindaco, l’assessore al ramo e il dirigente affinché non si perda più neanche un istante per riattivare l’ufficio e  ridurre i danni patiti dai nostri agricoltori.

Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano – Gruppo consiliare FdI al Comune di Taranto