FdI: inchiesta cimitero, imbarazzante il silenzio del sindaco

Condividi questo articolo:

Il direttore generale sia rimosso dall’incarico ed insieme all’altro dirigente indagato siano sospesi da ogni commissione di gara. Restando sempre garantisti verso tutti, al contrario della sinistra, abbiamo atteso qualche giorno prima di intervenire in merito all’indagine riguardante i servizi cimiteriali emersa nel periodo natalizio.

Ci aspettavamo infatti l’adozione di provvedimenti consequenziali  proprio da parte dell’amministrazione comunale che però non sono arrivati. Anzi, vi è un silenzio assordante da parte del sindaco su questa vicenda che ha travolto il civico ente. Pensavamo che il direttore generale, per tutelare l’intera amministrazione e per  affrontare la vicenda che lo vede coinvolto in veste di indagato, avrebbe provveduto ad autosospendersi dal proprio incarico, rassegnando le dimissioni. Abbiamo però atteso invano tale gesto da parte del dirigente che, almeno sul piano etico, doveva essere un atto dovuto.

A questo punto, essendo il suo incarico conferito dal sindaco, trattandosi di nomina fiduciaria, chiediamo al primo cittadino di revocare il Dott. Pisano dal suo incarico in attesa che la vicenda giudiziaria faccia il suo corso; una decisione necessaria allo scopo preventivo di tutelare quanto più possibile l’immagine del comune di Taranto. Consapevoli che i fatti emersi in questi giorni siano ancora da accertare, e soprattutto non essendo nostro costume speculare su vicende giudiziarie ancora in corso, lasciamo che la magistratura svolga il proprio lavoro.

Quanto da noi evidenziato infatti attiene agli aspetti amministrativi e politici collegati all’indagine. Per questo ribadiamo che non sia opportuno che il direttore generale resti al suo posto nel mentre sia sottoposto ad indagine. Se lo stesso ad oggi non ha inteso dimettersi riteniamo che il sindaco non possa continuare a far finta di nulla atteso che l’opinione pubblica tarantina è stata fortemente scossa da questa vicenda e per questo attende quanto meno un segnale dalla politica, ovvero come da noi sollecitato la sospensione del direttore generale dall’incarico.

Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano – Gruppo consiliare FdI al Comune di Taranto

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)