Palagiano- “Chiusura al confronto sull’urbanistica: il PUG riservato a pochi anziché all’intera comunità

Condividi questo articolo:

È sconcertante apprendere da una pagina facebook (gestita da chi ?) che il Sindaco Lasigna abbia deciso di limitare la spiegazione delle Norme Tecniche d’Attuazione del Piano Urbanistico Generale a una parte selezionata del Consiglio Comunale, escludendo l’opposizione. Questo limita il confronto e la discussione su un tema così importante, rendendolo disponibile solo a pochi anziché essere trasparente e condiviso con tutta la comunità.

Sarebbe altamente costruttivo e appropriato che il tecnico incaricato e retribuito con denaro pubblico dedichi la sua preziosa competenza anche alle opposizioni. È inaccettabile relegare le minoranze a semplice accettazione delle regole senza possibilità di contribuire con idee e prospettive valide.

Il PUG non deve essere uno strumento finalizzato esclusivamente a favorire interessi economici ristretti ma deve rappresentare il patrimonio dell’intera comunità. Per garantire una partecipazione inclusiva, proponiamo che le sessioni informative sul PUG siano aperte a tutti i membri del Consiglio Comunale, senza distinzioni di fazione politica.

L’opposizione, che rappresenta una parte significativa della voce popolare, ha diritto di essere coinvolta attivamente.

Chiediamo quindi una revisione del processo affinché le decisioni sul PUG siano prese in un contesto più ampio e inclusivo, rispettando il principio democratico che tutti dovrebbero avere voce in capitolo.

I Consiglieri Comunali di Palagiano

Latagliata, Rotolo, Rizzi, Mancini

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)