FdI Martina Franca: vogliamo una città sempre più a misura di sport

Condividi questo articolo:

Con la forte accelerazione impressa dalla pandemia alla voglia degli italiani di praticare attività sportiva all’aria aperta o di seguire le squadre del proprio cuore, cresce l’esigenza di immaginare delle città sempre più a misura di sport, ripensando non soltanto l’utilizzo degli spazi pubblici urbani, ma puntando anche al generale benessere psicofisico della collettività.

Alla luce di questo obiettivo molti paesi investono per riprogettare le aree sportive nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei cittadini e diffondere il turismo sportivo, ingredienti necessari per far diventare le città delle vere e proprie ‘sport city’.

Anche l’Amministrazione di Martina Franca ha avviato da poco i lavori per il progetto allo Stadio del Pergolo, ma purtroppo esso presenta molte lacune come:  la mancanza di copertura per le tribune, l’assenza di parcheggi sia per gli ospiti che per la tifoseria locale e soprattutto esso sarà  uno stadio con pista d’atletica,  che per sua stessa natura, allontana il campo dalle gradinate e il calcolo della visuale  ne risente in modo determinante, con il risultato che l’esperienza stessa dello spettatore viene penalizzata.

Ma cosa che colpisce maggiormente è che tanto lavoro ed ingenti investimenti economici servono per un campo che non potrà ospitare partite di categorie superiori alla Serie D!

Pertanto, la ristrutturazione dello Stadio Pergolo, destinato ad un uso polifunzionale, avrà la finalità di accogliere varie attività sportive e ai fini prettamente calcistici è destinato a diventare la seconda struttura, che ospiterà gli incontri di calcio della seconda squadra e gli allenamenti della prima. Lo stadio di riferimento per il calcio martinese deve essere, dunque, il Tursi, strutturalmente progettato per un maggior numero di tifosi e capace di ospitare partite di Lega Pro. Lo Stadio Tursi va pertanto recuperato con lavori di adeguamento come: l’impianto di illuminazione, la creazione della zona di pre-filtraggio anche mobile, il recupero delle tribune e lavori di manutenzione ordinaria, che andrebbero svolte con maggiore incidenza.

Quindi, invitiamo il Sindaco e l’intera Amministrazione ad avviare progetti di vero rilancio con una visione a lungo termine, perché investire nello sport vuol dire produrre sviluppo e benessere al paese.

Martina Franca 17.10.2023

Il Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia