Pulsano: Il Castello infestato, II edizione

Condividi questo articolo:

Castello De Falconibus 30-31 ottobre 2023

Il Castello infestato nasce ad ottobre 2022, nel giorno di Halloween, sulla scia di un evento sempre più presente nella cultura italiana e fortemente in crescita sotto l’aspetto commerciale e consumistico.

Lo scopo è quello di incrementare l’affluenza nel centro cittadino in un periodo dell’anno in cui il turismo cala drasticamente. In occasione della prima edizione si è registrata un’importante partecipazione di visitatori provenienti dalle province pugliesi attigue, dalla Basilicata e dalla Calabria Jonica.

Nell’edizione 2023 il format ha subito una rivisitazione, dividendo il castello in aree tematizzate ispirate ad alcuni contributi cinematografici che hanno riscosso particolare successo: Harry Potter della Warner Bros, Coco della Disney Pictures, ed altri film che hanno fatto la storia dell’horror.

In piazza, in prossimità della via Costantinopoli, sarà allestito l’angolo food and beverage a cura della Pro Loco al fine di sostentare le attività dell’associazione.

In data 30 ottobre saranno aperti i cancelli del castello.

Entrando, gli ospiti potranno da subito immergersi nell’atmosfera messicana ricreata prendendo spunto dalla scenografia del cartone animato Coco, con vari corner ideati per i momenti salienti della narrazione: l’altare domestico, l’altare di Ernesto de la Cruz e lo spirito guida, il tutto condito dalla presenza di alcuni soci in costume che interpreteranno i personaggi della storia.

Nella prima sala del piano terra ci saranno riproduzioni di alcune tra le personalità più note del cinema horror internazionale.

Il piano superiore del castello invece, sarà dedicato alla saga di Harry Potter. In cima alle scale, sul pianerottolo, ci sarà un esperto di scrittura manuale per la compilazione delle lettere di convocazione alla scuola di Hogwarts. A seguire, la sala dei dissennatori per poi arrivare nella sala grande dove si incontreranno la prof.ssa Mcgranitt ed il cappello parlante che guideranno ciascun visitatore nella scoperta della casata di appartenenza.

Tanta animazione ed intrattenimento per bambini con animatori, giochi, balli e trucca bimbi.

Da non perdere lo spettacolo di magia a cura del prestigiatore “Mago Marvin” e dell’assistente Sharon, conosciuti per la loro partecipazione alla trasmissione   

“Tu Si Que Vales” di Canale 5.

Il programma per la seconda serata del 31 ottobre prevede una Parata in Maschera con raduno alle ore 16:30 in piazza Antonio San Martino. A guidarla ci sarà un carro con alcune delle figure di Harry Potter ed accompagnato da casse per la diffusione meccanica di musica varia come balli di gruppo e commerciale.

Verrà nuovamente riproposto lo spettacolo di magia a cura del prestigiatore “Mago Marvin” e dell’assistente Sharon.

Già dal tardo pomeriggio, in collaborazione con i commercianti verrà proposto un dj set. Special Guest Silvio Carrano e Support Act Miriano Lazzaro.

L’obiettivo, in parte raggiunto lo scorso anno, è quello di aggregare ragazzi con attività ludico-ricreative in grado di alimentare un senso di creatività e originalità che solo l‘arte e l’artigianato riescono a stimolare.

In particolare, si è fatta molta leva su laboratori di cartapesta e pittura, tecniche utilizzate per la realizzazione della quasi totalità degli allestimenti.

Il ricco programma delle due giornate sarà presentato nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 28 ottobre alle ore 11:00 presso la sala consiliare del Castello De Falconibus di Pulsano.