Rifiuti, Perrini (FdI): contro chi sporca la regione si applichi la nuova legge nazionale

Condividi questo articolo:

NON PIÙ SANZIONE AMMINISTRATIVA, MA AMMENDA PENALE

“Dal 10 ottobre scorso è entrata in vigore in Italia una nuova legge (137/2023), approvata su proposta di Fratelli d’Italia, che stabilisce l’applicazione di un’ammenda penale (da 1.000 a 10.000 euro), e non più di una sanzione amministrativa, ma un reato penale per chi abbandona i rifiuti. Un fenomeno con il quale siamo costretti a fare i conti ogni giorno, visto il proliferare di discariche abusive che, periodicamente, costringono gli enti locali a intervenire, con un surplus di costi.

 “A livello regionale, nel dicembre scorso durante la seduta del Bilancio, in Consiglio regionale fu approvato un mio emendamento, per sostenere il contrasto all’abbandono dei rifiuti.

La Regione, a inizio dell’estate scorsa aveva annunciato di voler dichiarare guerra agli incivili mettendo a punto un sistema di droni e telecamere con la collaborazione dei Comuni, per cogliere sul fatto i colpevoli, con un investimento di 2,5 milioni euro (una parte dei quali destinata ai Comuni), ma fin dall’allora dissi subito che non poteva essere questa la soluzione, perciò lanciai la proposta di un tavolo allargato ai Comuni e coordinato dalla Provincia di Taranto, finalizzato all’adozione di linee comuni e di attività da mettere in campo per far fronte al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Ora a disposizione abbiamo la nuova legge nazionale che è un messaggio chiaro a chi si sente al di sopra di tutto e si sente autorizzato a sporcare le città e le campagne. L’auspicio è che questo inasprimento delle pene e della natura del reato possa fungere da deterrente.”

24 ottobre 2023

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)