A Maruggio ritorna la “Carovana della Prevenzione”

Condividi questo articolo:

Il sindaco Longo: “Visite e screening gratuiti per sostenere la lotta ai tumori femminili”

Ritorna per il terzo anno consecutivo il tradizionale appuntamento con la “Carovana della Prevenzione”, l’iniziativa rivolta alle donne non inserite nelle liste di screening della Regione Puglia che potranno effettuare gratuitamente visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici.

Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Alfredo Longo e, in particolare dall’assessore ai Servizi Sociali Stefania Moccia, rientra nel programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Susan G. Komen Italia, e mira ad offrire ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

Continua il nostro impegno concreto nella lotta ai tumori femminili con la convinzione che la prevenzione è la migliore arma per ridurre il rischio di patologie oncologiche. Un’arma fondamentale ed efficace attraverso lo screening effettuato da medici e professionisti grazie al supporto dell’Associazione Komen Italia e, in particolare, del comitato regionale pugliese. La scelta di puntare sulla prevenzione rappresenta un segnale di responsabilità e di civiltà finalizzato a sensibilizzare sull’importanza di questa azione oltre che a garantire il diritto alla salute che appartiene all’intera comunità. Questa iniziativa ha l’obiettivo di sostenere le tante donne che, spesso impegnate in molteplici attività tra famiglia e lavoro, trascurano la propria salute. Fare prevenzione significa educare al bene più prezioso di cui disponiamo: la vita” hanno commentato il sindaco Alfredo Longo e l’assessore ai Servizi Sociali Stefania Moccia.

La tappa di Maruggio si terrà domenica 8 ottobre dalle 8:30 alle 16:30 presso il palazzetto dello sport “Pietro Mennea” che si trasformerà in un vero e proprio centro di informazione sulla prevenzione con la presenza di unità mobili, personale qualificato e strumentazione di alta tecnologia per eseguire gli esami.