Aeroporto di Grottaglie, Perrini (FdI): la Virgin Orbit di Branson è fallita.

Condividi questo articolo:

E’ VERO CHE NESSUN VOLO SUBORBITALE PARTIRA’ DALLA PUGLIA?

“Per 5 anni il presidente Emiliano ci ha letteralmente preso in giro! Quando, a più riprese, noi tarantini chiedevamo a gran voce di poter volare, almeno, verso Milano e Roma ci veniva risposto che dal nostro aeroporto sarebbero partiti i voli suborbitalialtro che civili!

“Sabato scorso, per?, la doccia fredda: il quotidiano La Repubblica scrive: <Nessun volo suborbitale partirà dalla Puglia. Niente satelliti, né turisti spaziali. Non con Virgin Orbit almeno. La società fondata da Richard Branson il 24 maggio è fallita. Un crac che coinvolge anche l’Italia e lambisce Sitael, scelta nel 2018 da Virgin per sviluppare tecnologie per i voli spaziali e creare il primo spazioporto italiano. A Grottaglie.>

“E che la situazione sia grave lo dichiara, al quotidiano, anche Chiara Pertosa, amministratore delegato di Sitael: <Con Virgin avevamo un lancio di un satellite programmato per la fine di quest’anno. Abbiamo anche versato un anticipo di 800 mila dollari, prima di tre tranche di pagamento. Ovvio che il loro fallimento per noi è un problema.>

“Ricordo perfettamente quel 6 luglio del 2018 quando il presidente Emiliano, insieme con l’allora ministro per il Sud, Barbara Lezzi, accolse in modo trionfale Richard Branson a Mola di Bari nella sede di Sitael. Ricordo la foto con Branson con il pugno alzato che tanto fece eccitare il centrosinistra pugliese. Quel pugno è oggi un colpo per tutti noi tarantini, ma anche per tutti i pugliesi.

Certo ora la Regione si affretterà a dire che il progetto di spazio porto a Grottaglie va avanti, ma come? Visto che non c’è più l’azienda che costruisce la base per i lanci? Trovarne un’altra non è facile, lo dice anche, sempre a La Repubblica Chiara Pertosa: <Dopo l’accordo del 2018 non ne sono seguiti altri. Nessun altro contatto, né progetto. Da tempo sapevamo che le cose non andavano bene>.

“E il presidente Emiliano e il presidente di Aeroporti di Puglia Vasile non hanno nulla da dire? Per questo ho chiesto l’audizione urgente di entrambi e l’amministratore delegato Sitael Pertosa.”

29 maggio 2023