Cronaca

Un uomo, un patriota, un eroe, Col. Carlo Calcagni

Condividi questo articolo:

Nella serata del 23 maggio 2023, presso l‘I.T.T. A. Pacinotti di Taranto, si è tenuta la proiezione del docufilm ” Io sono il Colonnello”, in cui si narra la storia del Colonnello del Ruolo d’ Onore dell’Esercito, Carlo Calcagni, pilota istruttore di elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito.

Durante una missione di peacekeeping nei Balcani, negli anni ’90, viene colpito da contaminazione da metalli pesanti (uranio impoverito) e si ammala di ” Sensibilità Chimica Multipla”, malattia degenerativa irreversibile che lo costringe da anni ad assumere dosi massicce di farmaci.

(nota dell’editore– durante la proiezione del filmato, seguita dal numeroso pubblico presente in religioso silenzio, la commozione per la vicenda era palpabile, al termine della quale è stato attribuito al Colonnello Calcagni un interminabile, caloroso applauso, l’uomo, un patriota, fulgido esempio per tutti i militari e non, i cui principi, valori e sentimenti verso la patria erano e sono tutt’ora presenti)

Come lui, centinaia di militari si ammalarono e molti sono morti di cancro.

Una storia umana straordinaria ma anche triste, perché al Colonello viene riconosciuta l‘indennità di invalidità ma non il risarcimento, che lui chiede in forma simbolica per tutte le” Vittime del Dovere”.

Da ultimo gli viene anche negato di indossare la ” divisa” e continuano le battaglie dell’eroe Calcagni lasciato solo dalle Istituzioni. Senza polemiche per le sue vicende personali in corso, il Colonello infonde a chi lo ascolta coraggio, senso di responsabilità e dovere, speranza e voglia di vivere .

Persona umile e grande servitore della Patria, esempio straordinario di coraggio, il Colonnello Calcagni ha seguito il motto del ” Mai arrendersi” ed oggi è campione paraolimpico di ciclismo e proprio nei giorni scorsi , inoltre, ha conquistato 3 medaglie d’oro (che ha orgogliosamente mostrato ) ai Campionati nell’Indoor Rowling, nel trofeo dedicato a Filippo Mandelli.

Commosso l’ intervento dell’Avv. Francesco D’Errico,(Unione Civica) che ha portato i saluti dell‘Ordine degli Avvocati e mostrato la sua stima infinita per l’eroe Calcagni.

Il dibattito è stato animato dal dott. Egidio Francesco Cipriano (psicologo vice presidente di Comunicare art 21 APS) e Cosimo Calabrese (presidente Anafim Taranto) e coordinato dal dott. Francesco Ruggieri (Comunicare Art 21).
Molte le autorità locali presenti, le associazioni , le rappresentanze politiche come il direttivo di Unione Civica, il coordinatore comunale FDI AVV. Gianluca Mongelli ed una rappresentanza del direttivo del circolo territoriale ” Impavidi” di Fratelli d’Italia – Taranto, che condivide valori ed ideali del Colonnello Calcagni.