San Cataldo, Perrini (FdI): altro che inaugurazione a luglio 2023

Condividi questo articolo:

SIAMO ANCORA A UNA CORRISPONDENZA DI POCHI AMOROSI SENSI FRA DIPARTIMENTO SANITA’ E ASL

“Il presidente Emiliano sa che per il nuovo ospedale San Cataldo, che lui intende inaugurare il prossimo luglio, è in corso una corrispondenza di pochi ‘amorosi sensi’ fra il Dipartimento Promozione della Salute e la ASL Taranto?

“Non è una domanda provocatoria, quella del cons. reg. Renato Perrini, né ha un intento polemico sul piano politico, ma la realtà e che lo preoccupa molto, perché significa che ci sarà l’ennesimo rinvio, anzi il vero rischio è che una volta che la struttura (per intenderci l’immobile) viene consegnata il cantiere si chiude e chi si è visto si è visto!

Di fronte a quella che io definisco tragedia – perché ogni giorno di ritardo nell’apertura del nuovo nosocomio è una tragedia per gli ammalati tarantini – Emiliano non può non intervenire in quella che appare un rimpallo di carte e responsabilità fra il Dipartimento e la ASL di Taranto, con il primo che, il 6 aprile, scrive per chiedere ulteriore documentazione da inviare a Roma al Ministero della Salute per poter finalmente sottoscrivere l’accordo di programma, e la seconda che risponde, il 13 aprile, sostenendo di aver inviato tutto. Francamente sono poco interessato a chi ha ragione e a chi ha torto, dichiara Perrini.

Sta di fatto che siamo ancora nella fase di invio di altra documentazione al Ministero e quindi siamo ancora in attesa della firma fra Regione e Governo per lo sblocco degli altri 105 milioni di euro per ‘riempire’ l’ospedale di diagnostica e arredi.

“Oggi siamo solo a una gigantesca scatola vuota e incompleta e questa situazione potrebbe durare per altri innumerevoli mesi, per questo, Renato Perrini invita il presidente Emiliano a prendere a cuore questa vicenda e attivarsi fra Asl, Dipartimento, maestranze perché non si perda altro tempo. Il consiglio, non richiesto, è di fare al più presto un sopralluogo, come quello che ieri è andato a fare all’ospedale di Monopoli-Fasano, per rendersi conto dello stato reale dei fatti.”

20 aprile 2023