Di Gregorio eletto nell’assemblea nazionale Pd

Condividi questo articolo:

Il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio è tra i delegati eletti all’Assemblea nazionale del Pd in programma il prossimo 12 marzo. Di Gregorio ha sostenuto la mozione del presidente Stefano Bonaccini, risultata vincente in Puglia e nella città di Taranto.

“Le primarie del Pd – afferma – sono state un esempio di democrazia e di partecipazione popolare. Un esempio raro nel panorama politico italiano. Nel Pd abbiamo questi difetti: discutiamo, facciamo i congressi, gli iscritti ed i simpatizzanti partecipano alle decisioni. Non tutti lo fanno. Ho sostenuto il presidente Bonaccini perchè ritengo che sia la persona giusta per riportare la politica vicino alle persone e le persone vicino alla politica.

L’ultima fase delle primarie ha visto competere Elly Schlein e Stefano Bonaccini che con le loro peculiarità e con le loro differenze hanno arricchito il dibattito ed è da qui che dobbiamo ripartire per ricucire lo strappo con i cittadini che disertano le urne in maniera sempre più massiccia.

L’astensione non è antipolitica, è delusione antica e profonda. Bisogna prenderne atto, altrimenti perderemo tutti. Allo stesso modo perderemo tutti se il Pd non resterà unito, se non sarà capace di continuare ad accogliere, al suo interno, sensibilità e identità diverse: cattolici, riformisti, progressisti, socialisti, ecologisti. Dobbiamo avere una prospettiva sui grandi temi del presente e del futuro: lavoro, transizione ecologica, giovani, stato sociale, immigrazione, innovazione, infrastrutture, energia. E allo stesso tempo ascoltare il Paese dando risposte a chi chiede posti letto negli ospedali, una scuola pubblica efficiente, servizi che funzionano, salari dignitosi.

Missione impossibile? La politica, quella vera, è fatta di sfide: governa i processi di cambiamento, non li subisce. Il 12 marzo segnerà l’inizio di una nuova fase del Pd e tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo. Buon lavoro Elly Schlein, buona fortuna Italia”.


Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)