Vittorio Emanuele Parisi presenta il suo libro

Condividi questo articolo:

Venerdì 10 febbraio alle ore 18,30, nella sala della libreria Ubik in via Nitti 27, Vittorio Emanuele Parisi presenta il suo libro dal titolo “Il posto della guerra e il costo della libertà” –  saggi Bompiani. Dialoga con l’autore l’avv. Rocco Suma.                                                                                               

  Dopo quasi ottant’anni la guerra è ricomparsa nel Vecchio Continente. L’aggressione scellerata di Vladimir Putin contro l’Ucraina ha rotto decenni di pace e ha fatto sì che l’Europa tornasse a essere ciò che per secoli era sempre stata, fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale, ‘il posto della guerra’.

Note sull’autore – Vittorio Emanuele Parisi è professore ordinario di Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del sacro Cuore. Dal 2002 è professore alla Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italia di Lugano. È direttore di Aseri e program director del Master in Economia e Polkitiche internazionali, una joint venture tra l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali e l’Usi ed è direttore scientifico del programma di Exsecutive Education di Aseri.

Fa parte del Gruppo di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari Esteri e della Commissione di Studio sul Fenomeno della Radicalizzazione ed Estremismo Jiahdista presso il Governo Italiano.

È membro dell’Advisory Board di LSE Ideas (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics). È socio fondatore delle Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia nonché membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Scienza Politica e stato Chair dello Standing Group in Relazioni Internazionali della Sisp. Insegna presso la scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio. È editorialista de Il Messaggero. I suoi campi di ricerca sono: le relazioni transatlantiche, la sicurezza in Medio Oriente, i cambiamenti strutturali del sistema politico internazionale, il rapporto tra democrazia e mercato.