Avv. Galatone – Palagianello (TA) si colora di GialloAvv. Galatone –

Condividi questo articolo:

Palagianello (TA) si colora di Giallo inaugurando una nuova panchina di colore giallo, a seguire un convegno di approfondimento sull’endometriosi.

“Sediamoci sul giallo: Endopank®” un progetto nato per la sensibilizzazione e l’informazione sull’endometriosi.

Anche l’amministrazione comunale di Palagianello aderisce al progetto promosso dall’associazione no profit ” La voce di una è la voce di tutte odv “ inaugurando una Endopank® domenica 4 dicembre  alle ore 17:30  in Piazza Giovanni Paolo II, la prima in tutta la provincia di Taranto e l’undicesima in tutta la Puglia. A seguire, nella medesima piazza, si terrà il Convegno sull’Endometriosi presso l’Università della Terza Età alle ore 18:30, in cui interverranno il Sindaco Maria Rosaria Borracci, la Consigliera Provinciale e Comunale con delega alle pari opportunità l’Avv. Maria Giovanna Galatone, il Consigliere Regionale e Vice Presidente Commissione Sanità Regione Puglia Renato Perrini, la Tutor regionale Imma Nestola referente nella provincia di Lecce  anche per l’Associazione “La Forza Delle Donne”, la dott.ssa Maria Grazia Spagnoli, referente per la Basilicata per La forza delle donne per l’area psicologica, e il dott. Gianvito Sarcinella, consulente medico esterno de La forza delle donne. Il gemellaggio tra le due associazioni e’ stato fortemente voluto in quanto la patologia dell’endometriosi e’ ritenuta fortemente invalidante,discriminante e ancora troppo poco considerata.

In questa occasione la Dott.ssa Rita D’Onghia, responsabile della casa editrice Apollo Edizioni e Consigliera della Commissione Pari Opportunità del comune di Palagianello, presenterà la raccolta di testimonianze intitolata “Endometriosi, Storie ordinarie di donne straordinarie” da lei curata, di cui una parte del ricavato sarà destinato alla ricerca.

DICHIARAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE PROMOTRICE:

Attraverso il progetto Endopank®, l’Ass. La voce di una è la voce di tutte odv “ad oggi ha pitturato di giallo, colore simbolo dell’endometriosi, più di 140 panchine nelle principali province italiane, iniziativa che continua ad essere fortemente condivisa anche da altre amministrazioni, le quali si fanno promotrici di una verità che deve essere motore divulgatore di una realtà in cui la consapevolezza e la ricerca diventino finalmente timoni e fautori di un cambiamento reale e tangibile. Questo è uno dei numerosi esempi dell’attività viva e fattiva dell’associazione.  “Una panchina gialla in che modo potrà aiutare milioni di donne? Non potrà salvarle ma potrà certamente aiutare a fare voce. Potrà aiutare a sensibilizzare. Potrà aiutare tutte queste donne a sentirsi meno sole. È, infatti, la curiosità nel vedere una panchina gialla che spinge le persone ad avvicinarsi ad essa e leggere ciò che è scritto sulla targhetta e a visionare il video informativo attraverso il Qr code che è stato apposto sulla targhetta stessa. Questo video, realizzato in collaborazione col Dott. Luigi Fasolino, ginecologo specialista nella patologia in collaborazione con il docente in Ed. Fisica, Dott. Giuliano Mascolo, fa parte anche del progetto da presentare nelle scuole, associazioni sportive o istituti penitenziari femminili e minorili che sarà possibile vedere anche attraverso lo stesso QR code apposto sulle locandine di questi progetti e anche sulla targhetta che è stata apposta sulla nostra Endopank ®”.

L’ associazione ha inoltre istituito una linea telefonica Gialla gratuita di supporto e sostegno per le donne affette da endometriosi al numero 800189411, che vede attualmente impiegate venti volontarie dalle 17 alle 19, dal lunedì al venerdì, dove è possibile ricevere anche informazioni sui centri specializzati in Italia e un Comitato Tecnico Scientifico composto da un team multidisciplinare di professionisti