Taranto-Lions “Dalla diagnosi al dopo di noi”

Condividi questo articolo:

Circolo Ufficiali ” della Marina Militare di Taranto, importante focus sulla disabilità.

Si è svolto presso il prestigioso ” Circolo Ufficiali ” della Marina Militare di Taranto, un importante focus sulla disabilità.
L’evento è stato ideato ed organizzato dal Lions Club Taranto Città dei Due Mari, nella persona del suo presidente Matilde Percolla, sensibile al tema della disabilità ” perché prima delle istituzioni dobbiamo essere tutti noi a rendere la vita di un disabile quanto più inclusiva possibile” afferma convinta la professionista tarantina.

Tante le personalità mediche, politiche e le associazioni presenti a questa lodevole iniziativa, tra cui il dott. Valerio Cecinati (Dir. Reparto di Oncoematologia pediatrica presso il SS. Annunziata di Taranto), Dott. Francesco Manfredi (Fisiatra e Ortopedico presso l’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, nonché membro del CIP) dott.ssa Anna de Florio (garante dei diritti del disabile per la provincia tarantina)e Dora Casavola ( Soc. Coop. Logos), Caterina Bonomo (Soc. Coop. Logos), Maurizio Conte (Uildm) Francesco Vinci (Ass. Disabili Attivi) PDG Lion Alessandro Mastrorilli (coord. Distrettuale ” Dopo di Noi”).

Presente inoltre il consigliere regionale, Renato Perrini vice presidente della Commissione Sanità, sempre disponibile a dare il suo supporto in questa tematica sociale importante. Lo spunto del meeting è stata la legge n.112 /2016 , appunto la “ Dopo di Noi” che offre strumenti pubblici e privati per il benessere, autonomia e piena inclusione del disabile grave.

Tanto ci sta ancora da fare, da parte delle istituzioni ma anche da parte della semplice società civile. Il fine dell’incontro è stato quello di sensibilizzare l’ opinione pubblica verso il mondo della disabilità e , dato il riscontro dei presenti in sala, possiamo dire che il fine sia stato ampiamente raggiunto

Alessandra Boccuni