Antonella Messinese lascia la Lega

Condividi questo articolo:

A seguito di una lunghissima ed approfondita riflessione sono giunta alla decisone di allontanarmi dal partito della Lega per Salvini Puglia.

Tale scelta, è frutto di un periodo in cui ho ponderato e considerato, che i valori in cui credevo, ovvero quelli della meritocrazia, dell’uguaglianza, della libertà di pensiero e di azione, dell’importanza del lavoro di squadra, siano fondanti e fondamentali per la crescita e la buona resa di un partito, soprattutto essenziali per il bene di ciascuno nonchè dell’intera comunità.

La mia concezione politica, che prende ispirazione dal principio di azione civile e si esplica attraverso il buon uso dell’associazionismo e dell’appartenenza disconoscendo le espressioni di mera supremazia personale, si rivolge però verso obiettivi a lungo termine che mettono al centro i giovani e la città , il sud e il territorio, attraverso la consapevolezza delle condizioni atte a realizzare mete concrete  mediando tra ideale e reale.

Forse una concezione ed un’accezione  della politica che desta poco clamore e meno interesse a chi fa della politica un mestiere o comunque a chi è un esperto professionista della politica.

Forse….

Vero è che l’astensionismo ed il disinteresse dei giovani e dei meno giovani verso la politica rappresenta ed ha rappresentato per me uno dei motivi della mia riflessione e della conseguente attuale decisione.

Serve un riequilibrio nei rapporti tra politica apartitica e territorio, prima e tra giovani e formazione politica poi, affinchè l’espressione ”scendere in campo“ assuma un significato reale e concreto e  non di sola mera  propaganda. Ci tengo a sottolineare che la mia non è una fuga dal partito, per migrare chissà dove , continuerò come sempre ad occuparmi di temi sociali , di scuola e di tematiche ad essa inerenti, mentre con il partito e , più in generale  con la coalizione di centro destra,  continuo , e continuerò a condividere la forza , la tenacia e la passione che contraddistingue i suoi maggiori esponenti  a livello nazionale. Vero è che talvolta

la politica necessita di riflessione, campi larghi e spazi di ripresa allo scopo di fare bene e meglio per il bene e l’interesse  comune.

Rivolgo un saluto ed un ringraziamento speciale a  tutti i militanti della Lega Salvini Puglia regionale ,e ai colleghi del coordinamento provinciale con i quali ho condiviso dei momenti di vera militanza ed appartenenza , da tutti sono stata accolta   con affetto ,e rispetto e  a tutti va la mia  stima ed i miei più sinceri auguri di buon lavoro.

Concludo con l’augurio forte e commosso al nuovo governo , al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai Ministri neo eletti ,  certa che saranno all’altezza di superare le difficoltà che la nostra nazione dovrà affrontare con senso di responsabilità e profonda serietà.

Taranto, 22 Ottobre 2022

                                                                  Prof.ssa Antonella Messinese

                                                          Dipartimento  Cultura ed Istruzione