Sanità, Iaia e Perrini (FdI): nomine in odore elettorale, dopo Pellegrino a Lecce, ecco Turco a Taranto

Condividi questo articolo:

“Un vecchio saggio diceva che a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca… e in questo caso la sequenza fa davvero pensare che siamo di fronte all’ennesima nomina in odore elettorale.

“Tre giorni fa – vale a dire nell’ultima settimana utile – su Facebook l’ex consigliere regionale Peppo Turco annunciava – con tanto di scheda elettorale che invita a votare il candidato del PD – che aveva deciso che ‘In questa tornata elettorale chiederò un voto per il PD venendo – scrive – nelle vostre case importunandovi…’.

“Ieri, 21 settembre, il candidato del PD, Giampiero Mancarelli, augura un buon lavoro per il recente incarico che la Asl jonica ha assegnato al dott. Giuseppe Turco, che avrà il compito di collaborare alle attività dei dirigenti medici responsabili dei quattro pronto soccorso aziendali. Inoltre fornirà un supporto al servizio 118, diretto dal dott.Mario Balzanelli. L’incarico è stato sottoscritto dal direttore dipartimento Mecau dott.Antonio Ricotta, dal direttore dipartimento direzioni mediche dott.ssa Maria Leone e dal direttore sanitario dott.Sante Minerba e dallo stesso dott.Balzanelli.’

“La concomitanza è davvero sospetta e pur riconoscendo a Peppo Turco indiscusse capacità professionali, appare al quanto strano che subito dopo aver dichiarato di fare campagna elettorale per il PD non solo riceve la nomina, ma il candidato del PD gli auguri un buon lavoro, che sa tanto di un grazie per il supporto elettorale. Così come vedere tanti nomi di dirigenti medici della Asl di Taranto in un comunicato elettorale fa non poco ‘strano’.

“Del resto, tutto questo ci disgusta politicamente ma non ci meraviglia, qualche giorno fa l’ex capogruppo di Turco, Paolo Pellegrino, è stato nominato dal presidente Emiliano suo consigliere (sempre in ambito sanitario) e pare sia noto a molti l’impegno di Pellegrino in questo periodo a favore del candidato di Emiliano, il capo di Gabinetto, Claudio Stefanazzi.

“La spregiudicata gestione delle Istituzioni da parte del sistema Emiliano non ci meraviglia, ma che tutto questo avvenga in un settore come la Sanità ci fa davvero arrabbiare: Emiliano più che dare Sanità ai pugliesi, dà nomine ai suoi fedelissimi!”

22 settembre 2022