Faisa-Cisal: attivazione 1 fase procedura raffreddamento Ctp Spa Taranto

Condividi questo articolo:

La scrivente da tempo segnalano la difficoltà della società a garantire la puntuale manutenzione dei mezzi, spesso gli autisti hanno dovuto svolgere il proprio turno di lavoro con mezzi non perfettamente dotati di impianti di aria condizionata. Ed è anche accaduto che il magazzino fosse spesso sprovvisto di pezzi di ricambi necessari per le attività di manutenzione. Questo stato dei fatti ci ha preoccupati poiché il mancato tempestivo intervento avrebbe causato serie difficoltà con l’inizio dell’anno scolastico per la carenza degli autobus necessari a garantire il regolare programma di esercizio.

Già da qualche giorno circolavano voci della volontà della società di sub-appaltare quote dei propri servizi a ditte esterne che sono state confermate nell’incontro del 31.08.2022 tenuto alla presenza del Presidente della Società, del Direttore e delle oo.ss.

E nel corso di questo incontro abbiamo appreso la conferma di sub-affidare servizi del Ctp spa a ditte private. Abbiamo chiesto al Direttore quali ditte fossero interessate di questa procedura, e ci ha riferito che non poteva rilevarcelo prima che gli atti di affidamento fossero stati ratificati dal Consiglio di Amministrazione della società.

A riguardo però, da una breve esame del sito della Società e di quello del Co.tra.p non risultano all’interno della sezione gare, procedure in tal senso, che invece sarebbero necessarie in caso di affidamento di servizi, in ragione della natura pubbliche del servizio oggetto di affidamento che non pare essere escluso dal Codice degli appalti.

In verità, nel caso, così come è parso di comprendere dalla dichiarazioni del Direttore, che si è trattata di una procedura gestita direttamente dal Co.tra.p. segnaliamo sia alla Società Ctp spa che al Co.tra.p quanto già sancito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, con parere n. 208 del 01.03.2017 che per caso simile, ha vietato e previsto come illegittimo le prestazioni oggetto del contratto di appalto ai consorziati per i quali, in fase dell’offerta non erano parte del Co.tra.p

Atteso che la gara per l’assegnazione di detti servizi è stata esperita nel 2003 da parte della Regione Puglia, attualmente prorogata fino a tutto il 31.12.2022 salvo la possibilità degli Enti di aderire alla norma nazionale che prevede una ulteriore proroga di quattro anni dei servizi già scaduti, non ci risulta che ci sono società interessate al sub-appalto che erano parte del Co.tra.p dal lontano 2003 ( anno in cui sono avvenute le gare per l’assegnazione dei servizi ).

E’ di tutta evidenza che li dove si sia proceduto e/o si stia per farlo a forme di sub-affidamento a favore di aziende aderenti al Co.tra.p in epoca successiva all’assegnazione dei servizi (2004), si è in presenza di un abuso in danno della società che è di natura pubblica e dei lavoratori.

Pertanto, considerando che le questioni evidenziate riguardano la gestione di una società pubblica e contestualmente la tutela di un interesse pubblico, qual è quello della garanzia di un servizio di trasporto pubblico e la tutela delle garanzie occupazioni, nel rispetto della legge 81/2008, Siamo a procedere per attivare le azioni atti a garantire il rispetto delle norme per la tutela degli interessi generali pubblici coinvolti.
Si allega parere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n.208 del 01.03.2017

Distinti Saluti

Il Segretario Provinciale Faisa Cisal
Taranto
Greco Pietro