Sviluppo delle competenze digitali. Certificazioni ICDL riconosciute dalla Regione Puglia

Condividi questo articolo:

Nel 2021 sono state definite le norme in materia di diritto di accesso a Internet e al superamento del “digital divide” (in quanto ritenuto strumento di crescita umana, economica e sociale.
Per il raggiungimento di tale scopo la Regione Puglia ha stanziato fondi per gli anni 2022, 2023 e 2024; tali fondi vengono erogati sotto forma di contributi economici per le famiglie per il pagamento di un canone di accesso ad Internet, acquisto di dispositivi informatici e per le attività di formazione diretta.

La Regione Puglia non cita esplicitamente le certificazioni ICDL quando parla di formazione per l’acquisizione di competenze digitali di base, ma a seguito di un intervento dell’ente che gestisce le stesse certificazioni ICDL, la Regione Puglia si è espressamente espressa per l’inclusione esplicita di tale certificazione.
La Regione Puglia ha comunicato ai Comuni che hanno manifestato interesse, attraverso una PEC, specificando che: ICDL Base sarà considerata valida per certificare le competenze di base richieste per poter accedere al beneficio.
Si invitano pertanto i test center pugliesi a cogliere tale opportunità, prendendo contatto con i Comuni delle Regione e a restare aggiornati rimanendo sintonizzati sul sito della Regione Puglia.

[articolo tratto da tonymultimedia.it]

Tony Multimedia

Consulente informatico, si occupa prevalentemente di grafica pubblicitaria, realizzazioni multimediali e gestione siti web.