Incontro tra Faisa Cisal e il CdA Amat

Condividi questo articolo:

riceviamo e pubblichiamo

In data 18.08.2022, si è tenuto un’incontro con il nuovo CdA Amat, nel quale si è portato a conoscenza dello stesso, delle problematiche denunciate in materia di sicurezza e qualità del lavoro.

All’incontro erano presenti il presidente Alfredo Spalluto, i due consiglieri, il capo area esercizio cosimo russo e il capo unità Domenico Pellicoro, assenti il direttore generale F.F. Pietro Carallo e il direttore tecnico Mauro Piazza.

Durante la discussione, è emersa da parte del nuovo cda la volontà di porre in essere immediatamente azioni risolutive per i gravosi problemi che hanno visto l’intervento dello Spesal, nello specifico dell’officina (Microclima – sicurezza sul lavoro – installazione termometro digitale per la rilevazione della temperatura), per la sosta (criticità servizi igienici – ristori durante il servizio).

Questa O.S. come di consuetudine in questi ultimi anni, ha durante il confronto di oggi espresso fermezza nella risoluzione delle problematiche, riconoscendo allo stesso tempo di colloquiare con un Cda appena insediato e che naturalmente non può essere informato su quanto è accaduto nel passato.

L’impegno di questa O.S., più volte ripetuto nell’incontro di oggi sarà quello di controllare, vigilare e se necessario denunciare eventuali irregolarità comunicateci attraverso dimostranze da parte di tutti i lavoratori, nel rispetto delle regole e della legge.

Anche per il settore sosta è stata ribadita la necessità di un confronto di merito ponendo l’attenzione sulla situazione igienico sanitaria, vedi i bagni di via D’Aquino e Matteotti, con la necessità di un bagno riservato per le donne, come anche la necessità di fornire al personale della mobilità, almeno in questi giorni di gran caldo una bottiglietta di acqua per poter rifocillarsi.

Non è escluso l’approfondimento per il settore mobilità di un chiarimento su quanto ha deciso l’ente proprietario, argomento che dovrà essere affrontato nella data del 1 settembre presso Palazzo di Città.

L’incontro si è concluso con soddisfazione da parte sia della ns O.S., che da parte del CDA, il quale apprezzando il ns operato, si impegnerà a stretto giro a comunicarci le iniziative che verranno intraprese, così da poter chiudere una parentesi poco dignitosa che il lavoratore di Amat continua a subire ormai da troppo tempo.

Naturalmente tutto questo non ci basta per dire di aver fatto un buon lavoro, ma ci motiva sempre più nel continuare su questa strada, senza abbassare la guardia e sempre vicino a tutti i lavoratori.

Il segretario aziendale

Giuseppe Rochira