Mottola-conferenza stampa (FdI): ampliamento S.S. 100

Condividi questo articolo:

Conferenza stampa del coordinamento provinciale Fratelli d’Italia Taranto, presso la sala Azzurra, S. Basilio Mottola.

Alla presenza del consigliere regionale Geom. Renato Perrini, del coordinatore provinciale avv. Dario Iaia si è parlato dell’ampliamento della S.S. 100

Oltre ai dirigenti del partito, erano presenti diversi consiglieri della provincia, tra loro Vanni Caragnano che ha disquisito sull’argomento, parlando del progetto esistente:

Riguardo la questione della ss100 ad oggi esistono due lotti di prossima, si spera, realizzazione.

Un primo lotto è quello che va dal km 44,700 di restringimento a Gioia del colle fino al km 52,200 che corrisponde all’incrocio di San Basilio.

Tranne per il primo km dopo Gioia in Direzione Taranto che ricade nel territorio di Gioia del Colle, tutto il restante tratto, fino a Massafra, cade nel territorio di Mottola.

Il primo lotto rientra già nei vecchi Piani Regionali dei Trasporti e prevedeva la realizzazione di carreggiata di tipo B con doppia corsia per senso di marcia, spartitraffico centrale e costruzioni di ponti e complanari in prosecuzione di quanto è stato realizzato fino a Gioia del Colle.

Questo intervento non era mai stato segnalato se non dopo i vari interventi che feci chiedendo dei tavoli in Regione con ANAS e presentando la criticità di quel tratto all’ex Ministero dei Trasporti, ora MIT.

Da quel momento in poi furono individuati dei Fondi CIPE, su sollecito della Regione ove strinsi rapporti cordialissimi con l’assessore all’epoca pro-tempo Nunziante, che portarono all’incarico diretto presso ANAS per la realizzazione del lotto.

Ad oggi esiste un progetto definitivo completo, che ho potuto visionare poiché conosco il RUP di ANAS che si occupa dell’intervento, in via riservata, sono stati effettuati tutti i rilievi topografici ed il progetto si trova al vaglio del Provveditorato alle OOPP a Bari.

Il secondo lotto è la novità introdotta con il BURP 62 del 22/06/2022 che introduce il Piano Attuativo del nuovo PRT 2022-2030 che viene fuori da un’altra istanza presentata a marzo.

In questa istanza portai un contributo ancora più importanti in termini di indagini statistiche relative all’incidentalità e a verifiche sulla scelta che era stata adottata con il precedente piano.

Difatti il vecchio PRT prevedeva che da San Basilio il traffico avrebbe dovuto essere “dirottato” verso l’autostrada, rendendola gratuita, abbattendo barriera di Palagianello e arretrando il casello di San Basilio, opere queste che ignoravano completamento tutto il tratto verso Mottola, la galleria Mauro, il bivio di Palagiano al curvone.

La mia istanza invece prevedeva lo stralcio di questa progettualità in favore di un nuovo ampliamento che doveva essere prolungamento della rotonda di San Basilio, dove si sarebbe interrotto il primo lotto, con carreggiata di tipo B e innesto non più verso la SS7 in discesa verso Massafra ma verso la 106dir, con la ridestinazione dell’incrocio attualmente esistente.

Ad oggi siamo in attesa che vengano intercettati i fondi anche per questo secondo intervento.