Torricella, festa del Patrono, S. Marco: alla processione i Cavalieri del Tempio di Cristo e del P.T.H.M

Condividi questo articolo:

Il ritorno ( anche se graduale) alla normalità passa anche da questo! Moltissima gente ieri sera a Torricella per la festa del Santo Patrono, S. Marco Evangelista.

La processione, organizzata dall’omonima Chiesa, si è svolta dopo la S. Messa, officiata da Monsignor Marco Gerardo, parroco della Chiesa del Carmine di Taranto. Hanno partecipato i cavalieri della Commenda di S, Marco Evangelista, con il Commendatore nob.mo fr. Natale Renna, il nob. fr. Nino Pro, la Commenda di Taranto MIlitia Christi con il Commendatore Gianfranco Maffucci ed il nob.fr. Antonio D’Ippolito.

Per la prima volta congiuntamente ai fratelli del P.T.H.M, con il nob.mo fr Grand’Ufficiale Cosimo Damiano Lanza, il Balivo nob.mo fr. Salvatore Franzoso, il Commendatore nob.mo fr. Tonino Maggi.

Come da tradizione, la processione si è snodata tra le vie del paese, con i cittadini, i confratelli delle varie congreghe e con i neo templari del C.T.C e del P.T.H.M, che, oltre alla grande uniforme, avevano con sè le spade, a memoria di uno dei motivi della nascita dei nostri progenitori templari: la protezione dei pellegrini che si recavano in Terra Santa per visitare il Santo Sepolcro.

Momenti che ci auguriamo ripetersi in futuro, con la partecipazione congiunta di entrambi i gruppi, uniti dagli stessi scopi e principi tramandato da San Bernardo di Chiaravalle.

Gianfranco Maffucci

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)