FdI: escludere il Comune di Grottaglie dal perimetro di competenza territoriale del Consorzio Stornara e Tara.

Condividi questo articolo:

Ci giungono, da più parti, segnalazioni di gravi disagi a causa dei provvedimenti di fermo amministrativo dei mezzi notificati in questi giorni ai proprietari grottagliesi di beni immobili, agricoli ed extra agricoli, per il mancato pagamento delle cartelle esattoriali relative al contributo di bonifica emesso dal Consorzio Stornara e Tara.

Come Fratelli d’Italia Grottaglie riteniamo ingiusto ed incostituzionale il predetto contributo per le ragioni che vedono  gli agricoltori grottagliesi non trarre alcun beneficio “diretto” e “specifico” dalle opere pubbliche di bonifica gestite dal Consorzio per gli interventi di manutenzione, oltretutto,  anche alla luce della pronuncia della Corte Costituzionale n. 188/2018 che ha dichiarato illegittimo imporre al proprietario del terreno ilcontributo di bonifica indipendentemente dal beneficio fondiario invece che “in presenza del beneficio”.

In altre parole, la Suprema Corte stabilisce che, il semplice fatto di essere proprietario di un terreno inserito nel perimetro di contribuenza non è condizione sufficiente per essere obbligati al pagamento, in quanto, il presupposto fondamentale di questa prestazione di natura patrimoniale è il beneficio tratto dalle opere di bonifica e, più in generale, dall’attività del consorzio.

A tal riguardo vi sarebbe da evidenziare che, il piano triennale dei lavori 2021-2023 per gli interventi di manutenzione, pubblicato con Deliberazione n. 97 del 21/04/2021 dal Commissario Straordinario Unico del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara, interessa in misura assai marginale o per nulla il Comune di Grottaglie.

Pertanto, in considerazione del carattere di urgenza della questione, sollecitiamo il Sindaco e l’Assessore competente a svolgere un’immediata ed efficace azione di interlocuzione e confronto con l’Esecutivo regionale ed il Consorzio di Bonifica Stornara e Tara al fine di valutare la possibilità di escludere il Comune di Grottaglie dal perimetro di competenza territoriale del  predetto consorzio (il cosiddetto “perimetro di contribuenza”) e, come iniziativa conseguente, trovare una rapida soluzione per l’annullamento degli avvisi di pagamento e fermi amministrativi puntualmente notificati a centinaia di famiglie grottagliesi.

Vigileremo con la massima attenzione, ed in caso di inerzia o risposte insufficienti vi sarà fin d’ora l’impegno di Fratelli d’Italia Grottaglie ad intraprendere le opportune iniziative che saranno sottoposte al consiglio comunale.

Dott.Vincenzo Lenti – consigliere comunale FdI Grottaglie

Avv.Ciro Francesco Mialecoordinatore cittadino FdI Grottaglie