Firenze: la procura ha chiesto il rinvio a giudizio di Renzi ed altri 10

Condividi questo articolo:

Nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte irregolarità nei finanziamenti alla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche di Renzi, la Procura ha chiesto il processo anche per Maria Elena Boschi, Luca Lotti, l’ex presidente di Open Alberto Bianchi e l’imprenditore Marco Carrai.

Nell’inchiesta, tra l’altro, sono coinvolte anche quattro società. L’udienza preliminare, davanti al Gup, si terrà il prossimo 4 aprile.

I reati contestati sono diversi, si va dal finanziamento illecito ai partiti al traffico di influenze, passando per corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e autoriciclaggio.

Secondo gli inquirenti Matteo Renzi è stato individuato come direttore di fatto della fondazione, ed è accusato di finanziamento illecito di partiti in concorso con Alberto Bianchi e con i componenti del consiglio di amministrazione – appunto, Marco Carrai, Luca Lotti e Maria Elena Boschi – e con l’imprenditore Patrizio Donnini.

Lotti, Bianchi e Donnini sono stati accusati anche di corruzione insieme al costruttore Alfonso Toto.

Sempre secondo gli inquirenti, Renzi e gli altri politici coinvolti nell’inchiesta Open avrebbero ricevuto dalla fondazione circa tre milioni e mezzo di euro per la propria attività.