Taranto: controlli della Polizia di Stato a Ferragosto

Condividi questo articolo:

La Questura di Taranto, anche in considerazione di quanto discusso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura, ha intensificato e coordinato i servizi di controllo del territorio in occasione delle appena trascorse festività di Ferragosto.
Come ogni anno, i controlli, coordinati con l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto e le Polizie Locali dei Comuni rivieraschi, si sono concentrati nelle zone della Litoranea Salentina maggiormente interessate dal flusso di turisti e di vacanzieri che si riversano sulle spiagge e sulle zone della “movida”.

Sono stati impiegati complessivamente n. 160 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, tutti impiegati nei servizi di controllo, di vigilanza e di ordine pubblico finalizzati alla verifica del rispetto della normativa anti Covid-19.
86 i posti di controllo effettuati , con 1269 persone e 429 veicoli controllati. Diciotto le contravvenzioni elevate  per le violazioni  al Codice della Strada, quattro  le auto sequestrate perché prive della regolare copertura assicurativa.
11 le persone  denunciate in stato di libertà per la violazione al F.V.O.   identificate in gran parte in “città vecchia” o nella zona del Porto Mercantile e 15 giovani, sono stati segnalati alla Autorità competenti perché trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.
Il dispositivo ha previsto anche  servizi  di controllo per evitare sulle nostre spiagge   “accampamenti selvaggi” e pericolosi assembramenti, con particolare attenzione a scongiurare l’accensione di fuochi vietati e pericolosi per la salute e per la sicurezza pubblica.
 
Attività estesa su tutta la litoranea Jonico–Salentina con gli uomini del Commissariato di Manduria che hanno elevato due sanzioni amministrative per complessivi 400 euro rimuovendo una tenda allestita con tanto di recinto e munita di generatore di corrente.
Il personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura ha svolto i consueti controlli amministrativi presso gli  esercizi pubblici finalizzati alla verifica del rispetto della normativa di settore e delle vigenti normative “anti-Covid19”
Quattro ristoranti ed un stabilimento balneare controllati, tutti in regola con le ultime disposizioni in materia di tutela sanitaria, con particolare riferimento alla normativa relativa alla verifica del “ green pass”.
Oltre ai servizi di controllo  nel capoluogo e lungo la litoranea salentina, anche il personale della Polizia Ferroviaria e della Polizia Stradale è stato particolarmente impegnato per il controllo dei tanti turisti in arrivo sia nello scalo ferroviario jonico, che lungo le maggiori arterie stradali e di maggior traffico veicolare a scorrimento veloce della provincia.
Oltre all’attività descritta, va evidenziato l’impegno del personale del commissariato di Grottaglie nel pomeriggio di ieri  per il vasto incendio che si è sviluppato nella  “Pineta Frentella” garantendo l’incolumità degli abitanti della zona, la cui evacuazione dalle rispettive abitazioni seriamente minacciate dalle fiamme è stata gestita con attenzione e scrupolo.
 L’attività dei polizotti è terminata solo a tarda sera solo il definitivo spegnimento dell’incendio ed il rientro in totale sicurezza degli abitanti nelle loro case.
I servizi continueranno anche nelle prossime settimane per permettere il meritato riposo a  tutti coloro che approfitteranno delle ultime vacanze estive.