Monte Rosa: morte assiderate due donne

Condividi questo articolo:

Monte Rosa, due alpiniste piemontesi sono rimaste assiderate a causa di una bufera di neve.

Il fatto è successo a 4.150 metri di altezza, con loro anche un uomo di 29 anni che è sopravvissuto, pur riportando un congelamento alle mani.

I tre erano partiti per la scalata della Piramide Vincent, sabato mattino, raggiungendo la quota nel pomeriggio, quando sono stati colti dalla bufera.

Bloccati, hanno dato l’allarme, si è alzato in volo un’elicottero del soccorso alpino, ma non è stato possibile effettuare il recupero, per il maltempo.

Sono intervenute le guide alpine che nella serata, alle 21, hanno raggiunto i tre, una delle due donne è deceduta pochi minuti dopo l’arrivo dei soccorsi, l’altra è morta nel rifugio di Mantova, inutile il tentativo di rianimarla.

L’uomo è stato trasportato in Svizzera dall’elicottero.

Gianfranco Maffucci

Fonte: Tgcom24

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)